Svolta sull'incidente di Ciro Immobile in un video del semaforo: cosa può aver provocato lo scontro col tram
Un video registrato da un tassista potrebbe spiegare cosa è successo domenica 16 aprile, giorno dell'incidente tra l'auto di Ciro Immobile e un tram
Un video di qualche secondo, che dimostrerebbe come l’impianto semaforico di piazza delle Cinque Giornate sarebbe interessato da improvvisi malfunzionamenti, potrebbe spiegare cosa è successo domenica 16 aprile, giorno dell’incidente di Ciro Immobile.
- Cosa si vede nel video sul semaforo dell'incidente di Ciro Immobile
- Le versioni di Immobile e dell'autista e la nota di Roma Mobilità
- Cosa cambia dopo il video
- Il commento dell'avvocato di Ciro Immobile
- La nota di Agenzia per la Mobilità sul video tassista
- Cosa è successo in piazza delle Cinque Giornate martedì 2 maggio
Cosa si vede nel video sul semaforo dell’incidente di Ciro Immobile
Come riporta il ‘Corriere della Sera’, a fornire alla Polizia Municipale il video è stato un tassista, autore del filmato stesso.
Il video dimostrerebbe, secondo la versione dei fatti del tassista, secondo la sua versione dei fatti – che l’incrocio di piazza delle Cinque Giornate sarebbe pericoloso perché le luci dei semafori per gli automobilisti e per il conducente del tram non sarebbero coordinate tra loro.
Le versioni di Immobile e dell’autista e la nota di Roma Mobilità
Subito dopo lo scontro tra il Suv guidato da Ciro Immobile (con a bordo anche le sue due figlie) e il tram, della linea 19, sia il calciatore che l’autista avevano assicurato di essere passati col semaforo verde.
Come riporta il ‘Corriere della Sera’, a rafforzare le loro posizioni sono intervenuti anche un automobilista, che ha riferito di aver assistito all’incidente fermo con la sua vettura con il semaforo rosso su Ponte Matteotti (Ciro Immobile, quindi, sarebbe passato con il semaforo verde), e i passeggeri del tram 19, che hanno raccontato di aver visto muoversi il convoglio con il semaforo verde.
I responsabili di Roma Servizi per la Mobilità, però, avevano smentito, tramite una nota, l’ipotesi di un possibile malfunzionamento dell’impianto semaforico: “Come hanno evidenziato le verifiche subito effettuate, l’impianto era ed è in piena efficienza. Le risultanze tecniche dei controlli sul funzionamento saranno messe a disposizione della polizia Locale”.
Cosa cambia dopo il video
La Polizia Municipale ha acquisito le immagini filmate dal tassista. Sono in corso ulteriori accertamenti da parte dei vigili finalizzati a capire se quanto mostrato nel video possa essere accaduto anche quella domenica mattina in cui si è verificato l’incidente, nel quale sono rimaste ferite 12 persone (tra cui l’attaccante della Lazio, le sue due figlie e l’autista del tram).
Il commento dell’avvocato di Ciro Immobile
Questo è il commento di Erdis Doraci, avvocato di Ciro Immobile, riportato dal ‘Corriere della Sera: “Il video del tassista, elemento oggettivo incontestabile, è solo un altro elemento di prova che dimostra la buona fede del mio assistito fin dall’inizio, nonché i dubbi del sottoscritto più volte reiterati: Ciro è passato con il verde, e, dopo questo video, con ogni probabilità anche il macchinista”.
La nota di Agenzia per la Mobilità sul video tassista
Agenzia per la Mobilità, come riportato dal ‘Corriere della Sera’, ha commentato così il video ripreso dal tassista: “Il video, lungi dal dimostrare malfunzionamenti, documenta invece la corretta sequenza normalmente seguita dopo un temporaneo spegnimento, in questo specifico caso dovuto a cause esterne”.
L’agenzia capitolina ha ribadito inoltre che il 16 aprile, ossia quando si verificò l’incidente di Ciro Immobile, non ci fu alcun spegnimento: “In quell’occasione non sono state registrate anomalie nel funzionamento dell’impianto semaforico”.
Cosa è successo in piazza delle Cinque Giornate martedì 2 maggio
Proprio nella stessa piazza in cui si è verificato l’incidente stradale che ha visto coinvolto il calciatore della Lazio Ciro Immobile, piazza delle Cinque giornate, nella serata di martedì 2 maggio alcuni tram sono rimasti bloccati per un problema tecnico sulla linea. A causa di ciò, sono state attivate linee sostitutive con i bus e sono stati svolti nuovi accertamenti sul funzionamento dei semafori.