Svolta nell'inchiesta sulla strage di Brandizzo, indagati quattro dirigenti della Sigifer: le accuse
Salgono gli indagati per la tragedia ferroviaria di Brandizzo costata la vita a cinque operai, travolti dal treno mentre lavoravano sui binari
Sale a sei il numero degli indagati per la tragedia ferroviaria di Brandizzo, nella quale sono morti cinque operai travolti da un treno mentre stavano lavorando sui binari. La Procura di Ivrea ha iscritto nel registro degli indagati i vertici della Sigifer, l’azienda di Borgo Vercelli per cui lavoravano le vittime.
- Indagati quattro dirigenti della Sigifer
- Le ipotesi: omicidio colposo e disastro ferroviario
- Le indagini
Indagati quattro dirigenti della Sigifer
Come riporta La Stampa, nel pomeriggio di oggi, mercoledì 13 settembre 2023, la procura di Ivrea che indaga sulla tragedia ferroviaria di Brandizzo ha notificato quattro nuovi avvisi di garanzia.
Si tratta di quattro dirigenti, vertici e quadri della Sigifer, la ditta di Borgo Vercelli della quale le vittime erano dipendenti.
Le ipotesi: omicidio colposo e disastro ferroviario
Anche per loro le ipotesi di reato formulate dai pm titolari dell’inchiesta sono omicidio colposo plurimo e disastro ferroviario colposo.
Salgono così a sei gli indagati per la strage di Brandizzo (Torino), avvenuta sui binari della linea ferroviaria Torino-Milano nella notte tra il 30 e il 31 agosto.
Fino ad oggi gli unici due indagati erano il tecnico di Rfi, Antonio Massa, 48 anni, e il caposquadra della Sigifer, Andrea Girardin Gibin, 53 anni.
Le indagini
Le indagini intanto vanno avanti. Nella giornata di domani, giovedì 14 settembre, partiranno gli accertamenti, disposto dalla procura di Ivrea, sulle scatole nere del treno, sui tablet dei macchinisti del convoglio e sui telefoni cellulari di due vittime trovati sul luogo della tragedia.
Della perizia è stato incaricato il luogotenente della guardia di finanza Andrea Pellegrini, responsabile della sezione informatica forense della procura di Torino.
Gli accertamenti dovrebbero servire a fornire ulteriori elementi sulle comunicazioni intercorse tra la sala di controllo e il cantiere nei minuti precedenti la tragedia.