Treno travolge e uccide operai al lavoro sui binari a Brandizzo sulla linea tra Torino e Milano, cinque morti
Cinque operai al lavoro sui binari sono stati travolti e uccisi da un treno a Brandizzo vicino Torino
Strage sui binari nel Torinese, l’ennesimo incidente sul lavoro. Nella notte cinque operai sono stati investiti e uccisi dal treno mentre lavoravano sui binari della linea Torino-Milano nei pressi della stazione di Brandizzo, nel Torinese. Illesi ma sotto choc altri due lavoratori, solo sfiorati dal convoglio.
Treno travolge operai a Brandizzo
L’incidente si è verificato poco prima della mezzanotte di mercoledì 30 agosto sulla linea ferroviaria Torino-Milano, a circa un chilometro dalla stazione ferroviaria di Brandizzo, a una ventina di chilometri dal capoluogo piemontese.
La dinamica è ancora al vaglio degli inquirenti ma sembra abbastanza chiara: secondo quanto riporta Ansa, cinque operai addetti alla manutenzione al lavoro sui binari sono stati travolti da un treno, un convoglio di servizio che trasportava vagoni vuoti in direzione Torino.
La tragedia nei pressi della stazione di Brandizzo, in provincia di Torino
La dinamica
Secondo una prima ricostruzione fatta dai carabinieri intervenuti sul luogo dell’incidente, gli operai erano impegnati nella sostituzione di una decina di metri di binari quando sono stati travolti da un treno privo di passeggeri.
Il gruppo è stato investito da un convoglio tecnico, un locomotore che trasportava una dozzina di vagoni vuoti da Alessandria verso Torino. Il treno, come riferiscono i carabinieri, viaggiava a 160 chilometri all’ora.
L’impatto non ha lasciato scampo alle vittime, trascinate per centinaia di metri. Dopo l’investimento il convoglio si è fermato a un chilometro dal punto di impatto.
Chi sono le vittime
Il treno ha travolto un un gruppo di sette operai al lavoro sui binari, dipendenti di una ditta esterna delle Ferrovie, la Sigifer di Borgo Vercelli. Cinque sono stati investiti in pieno e sono morti sul colpo.
Secondo quanto riporta Ansa le vittime sono Michael Zanera, 34 anni, di Vercelli; Giuseppe Sorvillo, 43 anni, nato a Capua e residente a Brandizzo; Saverio Giuseppe Lombardo, 52 anni, nato a Marsala e residente a Vercelli; Giuseppe Aversa, 49 anni, di Chivasso; Kevin Laganà, 22 anni di Vercelli.
Altri due lavoratori, impegnati poco distante, sono riusciti ad evitare il convoglio e a salvarsi. Praticamente illesi ma in stato di choc, sono stati trasportati all’ospedale di Chivasso. Sotto choc anche il macchinista del treno, che guidava in cabina con un secondo collega.
Le indagini
Sul posto sono intervenuti polizia ferroviaria, carabinieri e vigili del fuoco. La dinamica di quanto accaduto è al vaglio delle autorità competenti e di Rete Ferroviaria Italiana, che hanno avviato le indagini. La Procura di Ivrea ha aperto un fascicolo sulla tragedia e sentirà presto anche i testimoni
In una nota Rfi “esprime profondo dolore di fronte a quanto accaduto e porge il proprio cordoglio e la vicinanza ai familiari degli operai deceduti”.
La circolazione sulla linea Torino-Milano al momento è sospesa, molti treni sono stati cancellati.