NOTIZIE
CRONACA

Squalo avvistato a Villasimius, in Sardegna: nuotava vicinissimo alla riva, momenti di paura tra i bagnanti

Una verdesca di circa due metri è stata avvistata nelle acque di Villasimius, nella zona sud orientale della Sardegna

Pubblicato:

Antonio Cardarelli

GIORNALISTA

Laurea in Scienze della Comunicazione alla Sapienza e master in Giornalismo Digitale alla Pul di Roma, è giornalista professionista dal 2007. Ha lavorato come redattore in diversi quotidiani locali e, successivamente, ha ricoperto lo stesso ruolo per siti di informazione nazionali, per i quali ha anche seguito i canali social.

Momenti di paura su una spiaggia di Villasimius, nel sud della Sardegna, dove uno squalo è stato avvistato a pochi metri dalla riva. L’esemplare, lungo circa due metri, è stato avvistato nella mattinata di mercoledì 26 luglio.

La testimonianza del bagnino

La notizia è stata riportata dal Messaggero, che ha raccolto la testimonianza del bagnino, che ha immediatamente lanciato l’allarme e ha fatto uscire i bagnanti dall’acqua. Molti di loro avevano già il cellulare in mano per riprendere la scena inusuale.

Tanti i bambini presenti in spiaggia, alcuni spaventati e altri incuriositi.

La biologa: probabilmente si tratta di una verdesca

L’episodio è accaduto sulla costa sud-orientale della Sardegna.

La comparsa dello squalo, seppur di dimensioni non eccezionali, ha suscitato molta curiosità tra i tanti turisti presenti in spiaggia. Secondo la biologa marina Lisa Stanziani si tratta, con ogni probabilità, di uno squalo verdesca, una specie molto comune in Italia e uno degli squali più diffusi al mondo.

Secondo gli esperti, inoltre, la verdesca non rappresenta una minaccia per l’uomo perché si nutre di piccoli pesci e molluschi.

Altri avvistamenti nei giorni scorsi in Sicilia

Pochi giorni fa una verdesca era stata avvistata nelle acque di Milazzo, in Sicilia, lungo la riva della spiaggia di Tono.

Anche in questo caso si è trattato di un esemplare di circa due metri, che tuttavia ha scatenato il panico in spiaggia con i bagnanti che si sono immediatamente allontanati dall’acqua.

Un altro avvistamento di questo tipo, sempre in Sicilia, è avvenuto a Oliveri, in provincia di Messina.

Fonte foto: 123RF

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963