NOTIZIE
CRONACA NERA

Due fratelli spariti nel Po durante il bagno con gli amici a Borgo Mantovano: riprese le ricerche

Scomparsi due ragazzi a Borgo Mantovano dopo un tuffo nel Po: decine di persone perlustrano le sponde

Pubblicato: Aggiornato:

Matteo Runchi

REDATTORE

Redattore esperto di economia, appassionato di tecnologia e sport. Scrive di attualità e cronaca. Laureato in Storia all’Università degli Studi di Milano, ha lavorato per diversi siti e redazioni.

Tragedia nel Po. Due fratelli sono scomparsi nelle acque del fiume in provincia di Mantova, mentre facevano il bagno con degli amici giovedì 13 luglio. Le ricerche sono riprese la mattina di venerdì 14 luglio, tra Mantovano e Altopolesine, con l’aiuto dei vigili del fuoco.

La scomparsa dei ragazzi e l’allarme degli amici

Nel tardo pomeriggio di giovedì 13 luglio un gruppo di ragazzi, tutti di età attorno ai 20 anni, stava facendo il bagno nelle acque del Po a Borgo Mantovano.

Ad un tratto due componenti del gruppo, fratelli, si sarebbero tuffati nel fiume, ma dopo alcuni momenti i loro coetanei presenti si sarebbero accorti che nessuno dei due era più riemerso.

La zona tra Borgo Mantovano e Ostiglia, dove sono scomparsi i due fratelli

Immediatamente i giovani hanno allertato le autorità dando l’allarme e facendo partire le ricerche dei due amici scomparsi.

Perché è pericoloso fare il bagno nel Po

Durante l’estate si moltiplicano i casi di persone che scompaiono e annegano nelle acque dei fiumi italiani, in particolare in quelli dell’Italia settentrionale, il Po in primis.

Esemplare è il caso di Aly Ndao, ragazzo scomparso a Torino dopo un bagno nel fiume e ritrovato annegato soltanto diversi giorni dopo.

Secondo gli esperti, nuotare nei corsi d’acqua anche molto lenti come il Po è molto pericoloso a causa dell’irregolarità del letto. Il fondale alterna ampie secche a canaloni profondissimi.

Questa caratteristica può creare improvvisi gorghi che possono causare l’annegamento anche del nuotatore più esperto. L’acqua dolce sostiene poi molto meno di quella di mare il peso del corpo, rendendo la risalita in superficie più faticosa.

Le ricerche dei vigili del fuoco

Subito dopo l’allarme degli amici dei due ragazzi scomparsi, si sono attivate le ricerche dei vigili del fuoco del Polesine e di Mantova lungo tutto il corso del fiume.

Secondo quanto riporta il sito del quotidiano ‘Il Corriere della Sera’, decine di persone stanno perlustrando le sponde del fiume nella speranza di ritrovare i due fratelli.

Sul posto sono arrivati anche il sindaco del comune di Borgo Mantovano, sul cui territorio sono scomparsi i ragazzi, e quello di Ostiglia, sull’altra sponda del fiume.

Le ricerche – dopo essere state sospese la sera di giovedì 13 luglio a causa del buio – sono riprese la mattina di venerdì 14 luglio: “Entrambi dovrebbero essere di origine marocchina”, ha scritto su Facebook Alberto Borsari, sindaco della cittadina in provincia di Mantova.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963