NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Sindaco di Nichelino annulla concerto di Povia: "Idee lontane da democrazia". Sfogo del cantante e ira M5S

Annullato il prossimo concerto di Povia a Nichelino: a deciderlo, il sindaco Giampiero Tolardo. Lo sfogo dell'artista e la reazione del Movimento 5 stelle

Pubblicato:

Alessia Seminara

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, SEO copywriter e web editor, classe 1991. Ha lavorato come redattrice per diverse testate giornalistiche. Oltre a quella per la scrittura, coltiva una grande passione per i viaggi. Vive in Sicilia da sempre ma, ogni volta che ne ha la possibilità, ama esplorare nuove realtà e culture.

Povia non parteciperà al talent con annesso concerto a Nichelino, previsto per il prossimo 20 settembre. A deciderlo è stato il sindaco Giampiero Tolardo, che ha richiesto la rescissione del contratto, già firmato dall’artista. Il cantante si sfoga sui social mediante un video, mentre interviene anche il Movimento 5 Stelle: “è censura”.

Cancellato il concerto di Povia a Nichelino

Il cantante Povia, che il 20 settembre avrebbe dovuto prendere parte ad un talent a Nichelino in qualità di giurato, non parteciperà all’evento.

Salta anche la sua esibizione che, come previsto da contratto, avrebbe dovuto prevedere l’esecuzione di tre brani da parte dell’artista.

Povia durante la sua esibizione al 60esimo Festival di Sanremo

A deciderlo è stato il sindaco di Nichelino, che ha cancellato il concerto. Secondo quanto dichiarato a La Stampa, la decisione deriva dalle posizioni più volte espresse da Povia.

Ha manifestato posizioni no vax, omofobe e contro l’aborto”, ricorda Giampiero Tolardo. Dei valori lontani dalla democrazia, secondo il sindaco.

Da qui, la decisione di annullare il contratto.

Lo sfogo di Povia sui Social

Anche Povia ha voluto dire la sua sull’annullamento al concerto di Nichelino, ed ha utilizzato i propri canali social per uno sfogo contro la decisione del sindaco.

L’artista ha raccontato, durante un video pubblicato recentemente, che il contratto era già stato firmato. La Giunta di Nichelino ha proposto al cantante di percepire ugualmente il compenso pattuito. Ma Povia dichiara apertamente di non averlo accettato.

E rifiuta di restare in silenzio sull’accaduto: “Sto soffrendo, ma non voglio soffrire in silenzio, quindi ho scelto di condividere”, afferma nel video.

Si dichiara inoltre consapevole del fatto che la cancellazione dell’esibizione dipenda dalle sue idee relativamente a determinati argomenti.

L’ira del M5S: è censura

L’annullamento del concerto di Povia a Nichelino ha già scatenato le polemiche, anche da parte della politica.

Dura la reazione social del Movimento 5 stelle.

Pura censura”, riportano i canali social ufficiali del M5S, ricordando come Nichelino dovrebbe essere un luogo atto a rappresentare la libertà, sia di pensiero che di espressione.

Non lasciamo che la censura e la paura di chi la pensi diversamente prendano il sopravvento”, è l’augurio del M5S.

Fonte foto: Getty

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963