Sentenza Juve, accolto il ricorso: cancellata la penalizzazione di 15 punti ma ci sarà un nuovo processo
Il Collegio di garanzia del Coni ha accolto in parte il ricorso della Juventus sul caso plusvalenze: via il -15 e nuovo processo
Via il -15, ma ci sarà una nuova valutazione. È arrivata nel pomeriggio la sentenza del Collegio di garanzia del Coni sulla Juventus nell’ambito del processo sportivo sulle presunte plusvalenze gonfiate. I giudici hanno accolto parzialmente il ricorso dei bianconeri, cancellando la penalizzazione e rinviando gli atti alla giustizia della Federcalcio per una nuova valutazione. La Juve sale quindi (per ora) a 59 punti, al terzo posto in classifica dietro Napoli e Lazio.
- Juve, la sentenza del Collegio di garanzia del Coni
- Juve, cambia la classifica di Serie A
- Quando ci sarà il nuovo processo
- Respinti i ricorsi di Agnelli, Paratici e Arrivabene
Juve, la sentenza del Collegio di garanzia del Coni
La sentenza del Collegio di garanzia del Coni sulla Juventus è arrivata nel tardo pomeriggio di oggi, giovedì 20 aprile, dopo il rinvio di ieri deciso dai giudici che erano stati chiamati a valutare le sanzioni per il caso delle cosiddette plusvalenze gonfiate.
Il Collegio, terzo e ultimo grado della giustizia sportiva italiana, ha accolto in parte il ricorso della società bianconera, stabilendo che le sanzioni vengano riformulate con un nuovo procedimento alla Corte d’Appello della Federcalcio.
I giudici hanno disposto che la Corte federale d’appello “in diversa composizione, rinnovi la sua valutazione, in particolare, in ordine alla determinazione dell’apporto causale dei singoli amministratori, fornendone adeguata motivazione e traendone le eventuali conseguenze anche in ordine alla sanzione irrogata a carico della società”.
Juve, cambia la classifica di Serie A
Nel frattempo, in attesa della nuova valutazione, cade la penalizzazione che la giustizia sportiva aveva inflitto alla Juventus nel gennaio scorso. La Juve riavrà i 15 punti che le erano stati tolti e salirà quindi a 59 punti in classifica.
Dopo la sentenza la Lega di serie A ha ufficializzato sul suo sito la nuova classifica: la Juve passa quindi dal settimo posto attuale al terzo, dietro a Napoli e Lazio e davanti alla Roma e alle milanesi. Ecco la nuova classifica di serie A:
- Napoli 75
- Lazio 61
- Juventus 59
- Roma 56
- Milan 53
- Inter 51
- Atalanta 49
- Bologna 44
Quando ci sarà il nuovo processo
Il Collegio di garanzia del Coni ha ora un mese di tempo per depositare le motivazioni della sentenza; secondo quanto riporta Ansa però le motivazioni, determinanti per il nuovo procedimento sportivo, dovrebbero venire rese note entro 15 giorni, in modo da accorciare i tempi.
Il nuovo processo alla Corte di Appello federale della Figc che dovrà riesaminare il caso della Juventus – cancellando, riducendo o confermando la penalizzazione – dovrebbe quindi svolgersi verso la seconda metà di maggio.
La Juventus potrebbe comunque decidere di presentare ricorso contro la nuova sentenza della Corte e tornare al Coni.
Respinti i ricorsi di Agnelli, Paratici e Arrivabene
Il Collegio di garanza del Coni ha inoltre respinto i ricorsi presentati dagli ex vertici della Juventus: l’ex presidente Andrea Agnelli, Fabio Paratici, Maurizio Arrivabene e Federico Cherubini, a cui rimarranno le squalifiche precedentemente comminate.
Sono stati invece accolti i ricorsi presentati dall’ex vice presidente Pavel Nedved e dagli ex membri del Cda Juve: Paolo Garimberti, Assia Grazioli – Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo e Francesco Roncaglio.
Queste posizioni saranno ora determinanti per il nuovo procedimento sportivo e la rideterminazione della sanzione da parte della giustizia sportiva.