Ad Aleppo raid russo sul Collegio francescano. Frati vivi ma in shock, facevano il pane all’arrivo dei missili
Missili hanno colpito un Collegio francescano nella città di Aleppo, in Siria. Il racconto dei frati scampati al raid russo
Il Collegio francescano Terra Sancta, sede dei canonici cattolici ad Aleppo, è stato colpito da un raid russo. I missili del Cremlino hanno colpito la struttura religiosa, causando danni gravissimi e rendendola ormai invivibile. Vivi quasi per miracolo i due frati che si trovavano all’interno del Collegio al momento dell’attacco.
Missili russi sul Collegio francescano
“Il Collegio francescano Terra Sancta di Aleppo è stato colpito da un attacco russo”: a dare la notizia è stato Antonio Tajani su X.
Il ministro degli Esteri ha fatto un appello “a tutte le parti in conflitto in Siria perché sia tutelata la popolazione civile”.
Fonte foto: ANSA
Il messaggio di Tajani si conclude: “Continuiamo ad assicurare ogni possibile assistenza agli italiani in Siria”.
Fonti vicine ai francescani riferiscono all’agenzia ANSA che “non ci sono né vittime né feriti” e che i frati abitanti il Collegio “stanno tutti bene”.
Il Terra Sancta si trova all’interno del compound del convento della città siriana, vicino alla chiesa dove stasera si sarebbe dovuta celebrare la messa della prima domenica d’Avvento.
Frati sotto shock
A commentare l’accaduto su Repubblica, Firas Lutfi, il ministro francescano per Siria, Giordania e Libano, già superiore del Collegio di Aleppo.
“I nostri due frati che abitano lì mi hanno raccontato che due missili sono caduti nel terreno mentre stavano cuocendo il pane” ha raccontato Lutfi.
I canonici, riporta il ministro, “sono incolumi ma sotto shock, e non possono più dormire lì”. L’edificio è stato danneggiato da una “fiammata improvvisa”.
Forte timore anche nella popolazione, che conosce bene i due frati Samhar e Bassam. Ad Aleppo anche durante il terremoto del 2023, “hanno accolto e sfamato cinquemila persone”.
Nonostante il pericolo, il delegato in Siria per la Custodia di Terrasanta, ha affermato l’intenzione di continuare a “restare accanto al nostro popolo”.
I raid russi su Aleppo
A seguito della conquista delle città di Aleppo e Idlib da parte dei jihadisti ribelli, anche le forze russe sono arrivate in Siria.
Nelle ultime 48 ore, Mosca ha eseguito una serie di raid aerei nelle periferie delle due province, tra cui quello al Collegio francescano.
L’Osservatorio siriano per i diritti umani afferma che i raid russi hanno ucciso anche otto civili.
Il governo libanese riporta anche l’uccisione di Abu Muhammad al Jolani, capo del gruppo ribelle Hayat Tahrir al Sham.
![aleppo-raid-russo-su-collegio-francescano-2](https://i1.plug.it/notizie-articoli.virgilio.it/img/plchld/ph_lazyload.jpg)