NOTIZIE
INCIDENTI

Scontro tra due autobus a Roma in zona Monte Mario, 18 feriti di cui 4 in codice rosso: grave una neonata

C'è anche una neonata portata in codice rosso in ospedale tra i feriti provocati da uno scontro tra due autobus di Roma Tpl e dell'Atac a Monte Mario

Pubblicato: Aggiornato:

Claudio Carollo

GIORNALISTA

Classe ’88, è giornalista professionista dal 2017. Scrive di cronaca e attualità economico-politica, interessandosi nel tempo di tematiche sociali e sport. Ha collaborato con diverse testate nazionali, con esperienze anche in radio.

Un incidente tra un autobus di Roma Tpl e uno dell’Atac ha provocato circa 18 feriti, tra i quali anche una neonata, che sarebbe ricoverata in condizioni gravissime. Tra le persone rimaste coinvolte nel violento scontro avvenuto nella zona di Monte Mario, sarebbero 8 i passeggeri che hanno avuto bisogno del ricovero in ospedale, compresa la bimba di pochi mesi arrivata in ospedale in codice rosso insieme alla mamma e ad altre due persone

Lo scontro tra autobus in zona Monte Mario a Roma

Secondo le prime ricostruzioni riportate da Ansa, il mezzo di Roma Tpl avrebbe urtato il secondo finendo poi su un marciapiede. Sembra che il conducente, per cause ancora d’accertare, abbia perso il controllo del mezzo.

L’incidente tra un bus della linea 998 della Tpl e un autobus 913 dell’Atac si è verificato in via Cesare Castiglioni, vicino al capolinea di Monte Mario, nel quadrante nord-ovest di Roma, vicino all’ex ospedale psichiatrico di Santa Maria della Pietà. Nell’impatto sono state coinvolte anche due auto e un altro bus della Tpl.

La zona di Monte Mario dove si è verificato il violento incidente tra i due autobus

Tra i feriti anche una neonata

In totale sarebbero 18 le persone rimaste coinvolte nello scontro tra i due mezzi, chi con contusioni, altri con lesioni e traumi di diversa entità, 8 dei quali portati in ospedale per accertamenti. La violenza dell’impatto è testimoniata anche dai finestrini dei bus andati completamente in frantumi e dalla fiancata distrutta del mezzo dell’Atac.

Tra i feriti più gravi una mamma di 31 anni insieme alla figlia di due mesi, entrambe trasportate in codice rosso al Policlinico Agostino Gemelli. Stando alle ultime informazioni, la piccola sarebbe in osservazione al pronto soccorso pediatrico del nosocomio universitario di via della Pineta Sacchetti, ma non sarebbe in pericolo di vita. Una 49enne è stata portata, anche lei in condizioni serie, all’ospedale Cristo Re, mentre una 52enne è ricoverata con gravi traumi all’ospedale San Filippo Neri.

Oltre al personale sanitario del 118, è intervenuta la polizia di Roma Capitale, che ha fermato il traffico sul tratto di strada tra via Castiglioni e via Sebastiano Vinci per permettere i soccorsi e i rilievi del caso.

Gli accertamenti

Gli agenti della polizia locale al lavoro per ricostruire la dinamica dell’incidente hanno sequestrato il bus Tpl coinvolto, mentre per i conducenti dei due mezzi pubblici in marcia sono stati richiesti gli esami tossicologici di rito, su alcol e sostanze stupefacenti. Da quanto riferito dai vigili urbani, non si esclude che il bus sia finito contro un mezzo Atac per un possibile guasto tecnico.

In merito all’episodio è intervenuto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che in una nota ha dichiarato di seguire “con apprensione l’incidente di Monte Mario che ha visto coinvolti un mezzo Atac, due di Roma Tpl e due veicoli privati. In attesa di capire le dinamiche dell’incidente, voglio esprimere tutta la mia vicinanza e quella della città ai feriti e alle persone coinvolte”.

L’incidente sull’A14

Un altro scontro tra mezzi pesanti avvenuto nella giornata di giovedì 4 aprile aveva provocato una vittima e diversi feriti. L’incidente tra un tir e un bus sull’A14, tra Pedaso e Grottammare, in provincia di Pescara, aveva portato a un incendio in autostrada con l’autoarticolato che aveva preso fuoco all’interno di una galleria.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963