Sciopero dei voli del 19 maggio rinviato a giugno per il maltempo: l'annuncio del ministro Matteo Salvini
I sindacati hanno deciso di rimandate a giugno lo sciopero dei voli previsto per domani venerdì 19 maggio
Sciopero dei voli annullato. Il maltempo in Emilia Romagna ha convinto i sindacati dei lavoratori del trasporto aereo a rinviare lo sciopero, previsto per domani 19 maggio, al mese di giugno. Lo ha annunciato durante un question time al Senato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.
Sciopero dei voli rinviato
Nel pomeriggio del 18 maggio è arrivata la notizia della rinuncia, da parte di sindacati e organizzazioni di categoria, allo sciopero dei voli programmato per domani venerdì 19 maggio.
La ragione del desistere è l’emergenza causata dal maltempo straordinario che si è abbattuto sull’Emilia Romagna negli ultimi due giorni.
La regione è stata spazzata da piogge torrenziali, che hanno causato inondazioni, frane, nove morti e decine di migliaia di sfollati.
La provincia in assoluto più colpita è quella di Forlì Cesena, in particolare nelle aree ai piedi degli Appennini. Messo a dura prova anche il ravennate, con comuni rimasti isolati a causa delle frane.
Tra i vari disagi causati dal maltempo anche l’annullamento del Gran Premio di Formula 1 che avrebbe dovuto tenersi ad Imola a partire da venerdì 19 maggio, per durare l’intero fine settimana.
Le motivazioni dello sciopero dei voli
Lo sciopero dei voli era stato in origine programmato per domani venerdì 19 maggio dai sindacati e dalle associazioni di categoria dei lavoratori del settore e sarebbe dovuto durare per 24 ore.
Secondo le ultime notizie, l’intenzione sarebbe quella di posticipare la mobilitazione al mese di giugno, mantenendo il carattere nazionale dell’evento, che coinvilgerà anche i lavoratori di Air Dolomiti, Volotea, American Airlines e Emirates.
La protesta si concentra contro il mancato rinnovo del contratto collettivo nazionale di settore, scaduto da ormai più di sei anni.
L’annuncio di Matteo Salvini
A dare notizia della posticipazione dello sciopero in solidarietà con le zone colpite dal mal tempo in Emilia Romagna è stato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, durante un question time al Senato.
Il leader della Lega ha dichiarato: “Ci tengo a ringraziare le rappresentanze sindacali e tutti i lavoratori per la sensibilità dimostrata in questo frangente difficile”.