,,

Voli a rischio per lo sciopero di venerdì 19 maggio: cancellati oltre 200, quali gli orari e quelli garantiti

Almeno 200 i voli cancellati per lo sciopero in programma venerdì 19 maggio in Italia: l'Enac ha reso noto l'elenco completo dei voli garantiti

Pubblicato:

Per la giornata di venerdì 19 maggio 2023 è previsto uno sciopero dei voli in Italia. Allo stato attuale, sono almeno 200 i voli che verranno cancellati.

Chi sciopererà venerdì 19 maggio 2023

A incrociare le braccia sarà il personale dell’handling aeroportuale (assistenza a terra) in tutti i principali aeroporti italiani, oltre ai lavoratori di Air Dolomiti (per 24 ore), di Volotea, della compagnia American Airlines e quello di Emirates.

Le ragioni della protesta

Una nota di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo, riportata dall’agenzia ‘Adnkronos’, si legge che “la situazione per il settore dell’handling è divenuta ormai inaccettabile. È necessario arrivare quanto prima a un rinnovo contrattuale atteso ormai da 6 anni, che restituisca potere d’acquisto ai salari e dignità alle migliaia lavoratrici e lavoratori degli aeroporti italiani che affrontano ogni giorno con professionalità e serietà il proprio lavoro, incondizionati assolutamente inadeguate e con stipendi insufficienti”.

La nota sulle ragioni dello sciopero prosegue così: “Siamo pronti a dare battaglia su questo aspetto e, se le nostre istanze non verranno ascoltate, lo sciopero di venerdì sarà solo la prima azione di rivendicazione proprio all’inizio di un’altra estate calda per il trasporto aereo, con il rischio concreto di compromettere la continuità dei servizi aeroportuali all’utenza”.

Gli orari dello sciopero

Per quanto riguarda gli orari dello sciopero, l’Enac ha reso noto quanto segue:

  • i lavoratori delle imprese servizi aeroportuali di handling si fermeranno dalle ore 00,01 alle ore 23,59 di venerdì 19 maggio;
  • il personale di condotta Soc. Air Dolomiti si fermerà per 24 ore;
  • il personale Soc. Volotea si fermerà dalle ore 13 alle ore 17;
  • il personale dipendente Aziende trasporto aereo e indotto si fermerà dalle ore 00,01 alle ore 23,59;
  • il personale dipendente Società di Handling aeroportuale si fermerà dalle ore 12 alle ore 16;
  • il personale di terra della compagnia American Airlines si fermerà dalle ore 12 alle ore 16;
  • il personale di terra della compagnia Emirates si fermerà dalle ore 12 alle ore 16;
  • i lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e indotto aeroporti si fermeranno dalle ore 00,01 alle ore 23,59.

Aereo EmiratesFonte foto: 123RF - morris71

Tra i lavoratori che sciopereranno venerdì 19 maggio c’è anche il personale di terra di Emirates.

I voli cancellati

Non tutte le aviolinee hanno pubblicato sui loro siti l’elenco dei voli cancellati. Ita Airways ha comunicato sulla sua pagina web tutti i 111 voli annullati per gli scioperi (109 il 19 maggio, gli altri due il giorno prima e quello dopo): l’elenco completo è consultabile a questa pagina.

I voli garantiti

In vista dello sciopero di venerdì 19 maggio, l’Enac ha diffuso l’elenco dei voli garantiti, che riguardano i movimenti aerei da e per il nostro Paese.

Si tratta di tutti i voli di Stato, militari, emergenza, sanitari, umanitari e di soccorso, oltre ai voli, inclusi i voli charter, schedulati in partenza nelle fasce orarie 7-10 e 18-21 e a tutti i voli charter da e per le isole regolarmente autorizzati o notificati anteriormente alla data di proclamazione dello sciopero.

L’elenco completo dei voli garantiti è contenuto in questo documento pubblicato sul sito dell’Enac.

Sciopero voli Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,