NOTIZIE
ESTERI

Rotterdam, un camion piomba su una festa di quartiere: morti e feriti, le drammatiche testimonianze

Vicino a Rotterdam un camion ha travolto delle persone che stavano partecipando a un barbecue di quartiere: morti e feriti

Pubblicato:

Mirko Vitali

GIORNALISTA

Giornalista esperto di politica e attualità, attento anche ai temi economici e alle dinamiche del mondo dello spettacolo. Dopo due lauree umanistiche e il Master in critica giornalistica, lavora e collabora con diverse testate e realtà editoriali nazionali

Doveva essere una festa spensierata di quartiere di fine agosto, si è trasformata in una tragedia con morti e feriti. Il dramma si è verificato sabato sera in Olanda, a Nieuw-Beijerland, sulla stretta Zuidzijdsedijk, a circa 30 chilometri a sud di Rotterdam. Almeno tre persone sono rimaste uccise e altre ferite. Sono state chiamate tre eliambulanze su posto, oltre a una società di salvataggio. A provocare il disastro è stato un camion che è uscito di strada ed ha travolto delle persone che stavano partecipando ad un barbecue.

Le testimonianze

I feriti più gravi sono stati portati in ospedale. “Stavamo solo facendo un bel barbecue e abbiamo visto un camion fermo all’incrocio – ha spiegato un testimone a Ap -. È stato terribile. Diverse persone sono state trascinate. In quel momento tutto passa attraverso di te: impotenza, incredulità.”

Una donna ha narrato di due bimbi sanguinanti tenuti in braccio: “Abbiamo anche visto una donna sdraiata in giardino. È un dramma terribile. Qui si conoscono tutti”.

Un altro testimone, giunto sul luogo della tragedia 10 minuti dopo che si era verificato l’incidente, ha riferito di aver visto “persone che piangevano e agenti di polizia che correvano”. “Quella che avrebbe dovuto essere una festa è finita in un grande dramma”, ha aggiunto, evidentemente scosso.

Il vicesindaco del comune di Hoeksche Waard, Paul Boogaard, si è recato sulla scena del dramma e ha parlato con gli operatori umanitari. “Vive a Nieuw-Beijerland”, dice un portavoce municipale. “Era sul posto anche per i servizi di emergenza”.

Il sindaco del comune, per il fine settimana, è andato in Frisia, ma, appresa la funesta notizia, si è messo subito sulla via di ritorno, cioè in viaggio verso il villaggio da lui amministrato.

L’autista del camion è stato arrestato

L’autista del camion che ha causato la tragedia è stato arrestato dalla polizia olandese. L’uomo, che non è rimasto ferito, è stato preso in custodia dalla polizia.

Le indagini

Le forze dell’ordine hanno iniziato ad indagare sulle cause dell’incidente. Secondo le prime informazioni il camion apparterebbe ad una compagnia che ha sede in Spagna.

Fonte foto: Stuttgarter Zeitung

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963