Riccardo Scalmazzi punto da una zecca è morto per un'encefalite a Bondone vicino Trento: aveva 57 anni
Riccardo Scalmazzi, 57 anni, è morto a Bondone per un’encefalite causata dal morso di una zecca. È il terzo decesso in Trentino in tre anni
Riccardo Scalmazzi, 57 anni, è morto all’ospedale Santa Chiara di Trento dopo due mesi di agonia a causa di un’encefalite provocata dal morso di una zecca. Originario di Gavardo, nel Bresciano, e cresciuto a Serle, da tempo viveva a Bondone, in Trentino. Amante della montagna, era un volontario molto attivo nel gruppo locale degli Alpini.
- Encefalite da zecca, morto Riccardo Scalmazzi
- Tre vittime in Trentino
- Il ricordo della comunità di Bondone
Encefalite da zecca, morto Riccardo Scalmazzi
La malattia di Scalmazzi, morto martedì 17 dicembre, è iniziata circa due mesi prima con sintomi che sono stati inizialmente sottovalutati.
Come riporta L’Adige, dopo un primo ricovero i medici hanno identificato l’encefalite, un’infiammazione del sistema nervoso centrale causata dal morso di una zecca infetta. Nonostante i tentativi di cura, le sue condizioni sono peggiorate nelle ultime settimane, portandolo al decesso.
Riccardo Scalmazzi viveva a Bontone, in provincia di Trento
L’encefalite da zecca è una malattia virale trasmessa dal morso di zecche infette. In Italia, è stata documentata per la prima volta nel 1994, in provincia di Belluno.
Spesso si manifesta inizialmente con sintomi simili all’influenza, ma nei casi più gravi, come quello di Scalmazzi, può progredire fino a causare meningite o encefalite con esiti letali.
Tre vittime in Trentino
La morte di Scalmazzi è il terzo decesso per encefalite da zecca registrato in Trentino negli ultimi tre anni.
L’assessora provinciale alla salute Stefania Segnana ha evidenziato l’aumento dei casi di TBE (Tick-Borne Encephalitis) e della malattia di Lyme, legati alla diffusione delle zecche in aree montane e boschive.
In Trentino, la vaccinazione contro la TBE è offerta gratuitamente ed è raccomandata per chi frequenta ambienti a rischio per lavoro o attività ricreative. Tuttavia, l’assessora ha sottolineato la necessità di una maggiore consapevolezza tra i cittadini per adottare comportamenti preventivi e ridurre i rischi.
Il ricordo della comunità di Bondone
La comunità di Bondone, in Trentino Alto Adige è profondamente colpita dalla scomparsa di Scalmazzi, ricordato per la sua dedizione come alpino e per la passione con cui costruiva presepi ogni Natale.
Il gruppo Alpini ha espresso cordoglio per la perdita di un uomo che ha sempre messo il bene della comunità al primo posto. “Con il suo spirito da alpino, era sempre pronto ad aiutare. Senza di lui, il nostro gruppo non sarà più lo stesso”, ha dichiarato il capogruppo Sergio Valerio.