NOTIZIE
POLITICA ESTERA

Regno Unito al voto anticipato, premier Rishi Sunak convoca le elezioni: Keir Starmer avanti con i laburisti

Il premier Rishi Sunak ha convocato a sorpresa le elezioni anticipate nel Regno Unito, nonostante il vantaggio nei sondaggi del laburista Keir Starmer

Pubblicato:

Claudio Carollo

GIORNALISTA

Classe ’88, è giornalista professionista dal 2017. Scrive di cronaca e attualità economico-politica, interessandosi nel tempo di tematiche sociali e sport. Ha collaborato con diverse testate nazionali, con esperienze anche in radio.

Incurante del nubifragio e dei 20 punti in meno nei sondaggi rispetto al partito laburista, il premier Rishi Sunak ha convocato a sorpresa le elezioni anticipate nel Regno Unito. Con la giacca zuppa sotto la pioggia scrosciante davanti al numero 10 di Downing Street, il primo ministro ha annunciato che i cittadini britannici andranno al voto il 4 luglio, sei mesi prima della scadenza naturale. Una mossa ritenuta azzardata per il partito conservatore al Governo e che potrebbe andare a vantaggio dei laburisti guidati da Keir Starmer.

L’annuncio di Rishi Sunak

Con il sottofondo degli altoparlanti dei manifestanti che protestavano poco lontano, Sunak ha comunicato di aver informato re Carlo III delle elezioni anticipate e ha annunciato formalmente alla nazione il ritorno alle urne.

Il leader dei conservatori, terzo premier Tory dall’ultimo voto del 2019 dopo Boris Johnson e Liz Truss, ha rivendicato di aver aiutato il Paese a uscire dalle “più grandi sfide dalla Seconda Guerra Mondiale” vissute negli ultimi quattro anni, dai contraccolpi della pandemia a quelli della guerra della Russia in Ucraina.

Il premier britannico Rishi Sunak annuncia il voto anticipato

Come spiegato da Sunak, i prossimi passi prevedono lo scioglimento delle Camere tra una settimana, previo voto di ratifica, così da dare il via ai 40 giorni di campagna elettorale.

Le ragioni del voto anticipato

Nel suo discorso, il capo del Governo ha evocato un futuro migliore e si è detto pronto a “lottare per ogni voto”, affermando di “avere un piano” a differenza del diretto avversario all’opposizione, il numero uno dei Labour Keir Starmer.

Dopo essere effettivamente riuscito a far ripartire l’economia nel post Brexit, il premier britannico vuole puntare tutto sulle previsioni sui conti più rosee rispetto all’Eurozona e sulla carta del pugno duro contro l’immigrazione.

Sta di fatto che al momento il partito dei laburisti è in vantaggio nei sondaggi di 20 punti sui conservatori, tanto che la scommessa di Rishi Sunak potrebbe mettere fine a 14 anni consecutivi con i Tory al potere, iniziati dal Governo di coalizione di David Cameron. L’accelerazione improvvisa verso le elezioni ha preso di sprovvista gli stessi colleghi di partito, tra i quali alcuni in forma anonima avrebbero definito “una pazzia” la decisione del premier.

Il commento del leader laburista Keir Starmer

Il voto anticipato, del resto, era auspicato dallo stesso leader laburista Keir Starmer: “È giunto il tempo di cambiare in meglio”, ha detto il leader laburista, aggiungendo che “i conservatori hanno lasciato il nostro Paese insicuro” dopo 14 anni.

Le elezioni “sono il momento che il paese stava aspettando” ha detto ancora il capo dei Labour, che ha definito la campagna elettorale “un’opportunità per garantire un futuro migliore” promettendo che in caso di vittoria i laburisti riporteranno il Regno Unito “al servizio dei lavoratori”.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963