Regina Elisabetta e Pelé, online la notizia della morte: la gaffe
Una testata francese ha pubblicato per sbaglio le notizie sulla morte di diversi personaggi famosi: cosa è successo
La Regina Elisabetta e Pelé da oggi hanno qualcosa in comune: la sovrana d’Inghilterra e la stella del calcio brasiliano, infatti, sono risultati morti per qualche ora. La gaffe è stata opera del sito di Rfi, Radio France Internationale e ha riguardato anche alcuni siti dei partner tra cui Google e Yahoo in Francia.
L’emittente radiofonica, tramite il suo sito internet, è stata costretta a scusarsi con i lettori dopo aver pubblicato la notizia della morte di numerose celebrità. Non solo la Regina Elisabetta e Pelé, ma anche Clint Eastwood e Brigitte Bardot.
Rfi, nel suo messaggio di scuse, ha parlato di un “grave bug” nel sistema come causa dell’errore: “Porgiamo le nostre scuse – ha dichiarato la testata – alle persone interessate e a voi che ci seguite fidandovi di noi”.
A finire online per sbaglio, infatti, sono stati i cosiddetti “coccodrilli“, ovvero i necrologi preparati dai giornalisti in anticipo, in modo da poterli pubblicare tempestivamente una volta che viene annunciato un decesso.
Secondo le dichiarazioni di Rfi, il problema si è avuto quando l’emittente stava trasferendo il proprio sito web su un diverso sistema di gestione dei contenuti.
“Circa un centinaio” di coccodrilli sono stati così pubblicate per errore. Tra i deceduti per errore figurano, tra gli altri, la Guida Suprema dell’Iran l’Ayatollah Ali Khamenei, l’ex presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter e il fratello di Fidel Castro, Raùl.