NOTIZIE
RITIRO PRODOTTI ALIMENTARI

Ragazza morta dopo il tiramisù vegano, il Ministero della Salute ritira altri prodotti: l'elenco completo

Il ministero della Salute ha richiamato numerosi prodotti vegani per una sospetta presenza di allergeni non dichiarati: ecco quali sono

Pubblicato: Aggiornato:

Simone Cadoni

GIORNALISTA

Giornalista, scrive di cronaca, politica e altre tematiche legate all’attualità.

La morte a Milano della 20enne che si è sentita male dopo aver consumato del tiramisù in un fast food ha fatto alzare il livello di attenzione del ministero della Salute. Nonostante i già numerosi avvisi di richiamo di prodotti emessi negli ultimi giorni, l’elenco continua a estendersi. La ragazza, allergica ai latticini, dopo aver mangiato il dessert ha avuto un fatale shock anafilattico. Da qui l’allerta delle autorità per una sospetta presenza di allergeni non segnalati sulle etichette del cibo.

I prodotti vegani ritirati dal ministero della Salute

Il dessert consumato dalla giovane prima di perdere la vita era il Tiramisum, del marchio Mascherpa. L’azienda produttrice, la Glg, con sede ad Assago, dopo il tragico episodio è finita al centro di una inchiesta. Nei giorni scorsi quel tiramisù è stato ritirato dai supermercati, mentre nella giornata di mercoledì 8 febbraio lo stesso provvedimento del ministero della Salute ha interessato altri dolci vegani dello stesso marchio.

Nel dettaglio, si tratta di tutti i lotti di Mousse cocco e cioccolato con crumble vegana, Mousse cocco e cioccolato vegana e Tiramisù pistacchio vegano. L’avviso relativo ai prodotti sottoposti al ritiro segnala una “sospetta presenza di allergeni non dichiarati in etichetta”.

Giovedì 9 febbraio è stato poi oggetto di richiamo anche il lotto Peh436 della Mayo di soya senza uova dell’azienda Cerealterra, con sede nel Torinese, in quanto potrebbe contenere proteine di albume. La raccomandazione, rivolta soprattutto alle persone allergiche a uova e derivati, oltre a non consumare il prodotto, è di “bloccarlo e segregarlo” in attesa di nuove comunicazioni.

A questo ritiro nella stessa giornata si è aggiunto quello relativo ai Brownie al cioccolato fondente di Eurochef Italia Spa per “allergene non dichiarato”. I lotti interessati sono i 43632 30183. “Se sei allergico al latte o prodotti a base di latte – avverte il ministero della Salute – non consumare il prodotto e riportalo al punto vendita dove è stato acquistato”.

Cosa sono gli allergeni

Gli allergeni non sono altro che quelle sostanze estranee all’organismo capaci di indurre una risposta immunitaria con gli anticorpi se inalate o ingerite. Per la maggior parte delle persone sono innocui. L’esempio più comune è quello dei pollini e delle polveri, ma si possono trovare anche in alimenti come cereali, crostacei, uova, pesce e arachidi.

Nei soggetti predisposti a ipersensibilità possono portare tuttavia a gravi problematiche in grado di scatenare reazioni allergiche potenzialmente mortali se a contatto con l’organismo, proprio come sarebbe accaduto alla 20enne deceduta. Si ha un’allergia alimentare quando viene prodotta una reazione avversa a proteine presenti in uno specifico cibo. Per questo motivo la procedura corretta nel comparto alimentare prevede che ogni prodotto debba contenere gli avvisi utili per la clientela: nell’etichetta deve essere indicata sempre l’esatta composizione di quanto venduto.

Le indagini sulla morte della 20enne

Intanto proseguono le indagini per accertare esattamente quanto accaduto alla giovane morta a Milano dopo aver mangiato il tiramisù. Il sospetto è che lo shock anafilattico sia stato causato proprio dalle proteine del latte a cui era allergica.

Al momento gli indagati sono quattro: il titolare, il responsabile della produzione e due dipendenti dell’azienda che ha fabbricato il dessert. Ma nel registro potrebbero essere presto iscritti nuovi nomi. Il fidanzato della vittima avrebbe riferito che prima di mangiare il dolce lei avesse chiesto rassicurazioni ai dipendenti del locale sul fatto che non contenesse davvero latte e fosse vegano, come era indicato sull’etichetta.

Fonte foto: iStock

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963