,,

Allergica al latte mangia tiramisù vegano e muore: il ministero della Salute ritira il prodotto dal mercato

Ragazza di 20 anni allergica al latte mangia un tiramisù vegano e muore: aperta indagine per omicidio colposo

Pubblicato:

Una giovane di 20 anni è deceduta domenica 5 febbraio, dopo essere stata in coma per più di una settimana in seguito a uno choc anafilattico causato dall’aver ingerito, stando ai primi accertamenti, un tiramisù vegano in un ristorante milanese.

La ragazza era allergica al latte fin dalla nascita

Si sospetta che il dolce contenesse tracce di latte a cui la ragazza era allergica fin dalla nascita. Il tiramisù è stato consumato dalla giovane vittima in un locale di Milano, la sera del 26 gennaio scorso.

La 20enne, che aveva appunto una ipersensibilità al latte, aveva mangiato una porzione della torta “vegana”, sentendosi poi male.

Tiramisù vegano, ragazza morta.Fonte foto: Getty

Prodotto ritirato dal mercato dal ministero della Salute

Il prodotto, denominato ‘Tiramisun‘, è stato ritirato lunedì 6 febbraio dal mercato dal ministero della Salute per il “rischio di presenza di allergeni”, in quanto conterrebbe proteine del latte non indicate sull’etichetta.

I soccorsi e l’indagine

La giovane, che si era recata al ristorante per condividere una cena con il suo fidanzato, alla fine del pasto è stata colpita da uno shock anafilattico.

Subito è stata trasportata d’urgenza all’ospedale San Raffaele, dove è rimasta in coma fino al 5 febbraio, quando è sopraggiunto il decesso.

La procura ha effettuato, con il pm Luca Gaglio, il fermo amministrativo su sette vasetti trovati nel locale. Dalle prime indagini, il prodotto non indica il latte nella etichetta, quindi sarebbero escluse responsabilità del locale.

Da un’analisi qualitativa effettuata dai Nas, emergerebbe invece la presenza di latte. Sul caso è stata aperta un’indagine per omicidio colposo.

allergica-al-latte Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,