Quarantena ridotta a 5 giorni per i non vaccinati, nuove regole sui contatti stretti: la circolare
Le regole sulla quarantena per i contatti stretti dei positivi nell'ultima circolare del ministero della Salute
Quarantena più corta da 10 a 5 giorni per i soggetti non vaccinati, o che hanno ricevuto solo sue dosi da più di 120 giorni, a stretto contatto con una persona risultata positiva al Covid-19. Lo prevedono le nuove regole di isolamento e autosorveglianza per i contatti stretti, aggiornate dall’ultima circolare del ministero della Salute.
Quarantena ridotta a 5 giorni per i non vaccinati, nuove regole sui contatti stretti: cosa cambia
Il documento a firma del direttore della Prevenzione sanitaria della Sanità, Gianni Rezza, dispone che la fine del periodo di quarantena rimane vincolata all’esito negativo di un test finale rapido o molecolare e al termine dell’isolamento precauzionale si deve comunque indossare una mascherina FFP2 per i successivi 5 giorni.
I nuovi criteri si applicano in ogni caso in assenza di sintomi ai contatti stretti di soggetti positivi al tampone per il Sars-CoV-2, considerati ad alto rischio:
- soggetti asintomatici non vaccinati
- chi non ha completato il ciclo vaccinale primario (i.e. abbiano ricevuto una sola dose di vaccino delle due previste) o che ha completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni
- soggetti asintomatici che hanno completato il ciclo vaccinale primario
- guariti da precedente infezione da SARS-CoV-2 da più di 120 giorni senza aver ricevuto la dose di richiamo.
Quarantena ridotta per i contatti stretti non vaccinati: la circolare
“Fatta salva la disposizione dell’autosorveglianza per coloro che hanno ricevuto la dose booster o che hanno completato il ciclo vaccinale primario entro 120 giorni, che sono guariti entro 120 giorni o che sono guariti dopo il completamento del ciclo primario – si legge nella circolare – per tutte le altre fattispecie la quarantena per contatto stretto è pari a 5 giorni con test antigenico o molecolare negativo all’uscita”.
Quarantena ridotta per i contatti stretti non vaccinati, le regole per tutti gli altri: la circolare
Il documento conferma, come già previsto nella circolare datata 31 dicembre 2021, l’assenza di obbligo di quarantena per coloro che hanno completato il ciclo vaccinale o è guarito negli ultimi 120 giorni o hanno ricevuto la terza dose.
È, infatti, prevista l’autosorveglianza per 5 giorni e l’obbligo di mascherina FFP2 per 10 giorni per i soggetti risultati contatti stretti e asintomatici, in particolare che:
- abbiano ricevuto la dose booster, oppure
- abbiano completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti, oppure
- siano guariti da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni precedenti,
- siano guariti dopo il completamento del ciclo primario