Quali sono le armi segrete russe "mai viste", il micidiale arsenale a cui allude Putin
Putin ha minacciato l'Occidente alludendo ad "armi mai viste", "che nessuno ha". Ecco quali sono i micidiali strumenti di morte dei russi
La Russia ha subito una grave perdita con l’affondamento dell’incrociatore Moskva, ma sono ancora molte le armi a disposizione dell’esercito di Putin. Lo stesso presidente, in uno dei suoi discorsi, ha alluso a “mezzi che gli avversari non hanno ancora“, sottintendendo dunque di essere in possesso di armi ancor più micidiali di quelle dell’Occidente.
- Armi "mai viste", così Putin minaccia l'Occidente
- Armi russe: i missili Sarmat
- Armi russe: i missili ipersonici
- Armi russe: i missili da crociera
- Armi russe: i sottomarini
Armi “mai viste”, così Putin minaccia l’Occidente
“Abbiamo strumenti che nessuno ha e li utilizzeremo, se necessario”, ha detto ancora Putin, senza tuttavia specificare a quali strumenti si riferisse. Non è possibile sapere con certezza in cosa consista l’intero arsenale russo, ma è possibile speculare sulla base di quanto si è appreso di recente in merito alle armi in possesso dei russi.
Armi russe: i missili Sarmat
Secondo l’intelligence americana, le “armi mai viste” a cui si riferiva Putin potrebbero essere i missili intercontinentali Sarmat, in grado di colpire obiettivi oltreoceano grazie alla sua gittata illimitata e di penetrare qualsiasi sistema di difesa.
Proprio ad aprile, sono avvenuti con successo i test di quest’arma, con la quale Putin ha voluto mostrare i muscoli (cos’è e come funziona il missile intercontinentale Sarmat).
Armi russe: i missili ipersonici
Sappiamo per certo che la Russia ha già usato alcune armi dall’effetto devastante contro l’Ucraina, come i missili ipersonici Kinzhal: con essi è stato distrutto un deposito di munizioni sotterraneo nell’ovest dell’Ucraina, a marzo. Si tratta di una tipologia di missile talmente veloce (cinque volte la velocità del suono) da riuscire a eludere i sistemi di difesa.
Armi russe: i missili da crociera
Ci sono poi i missili da crociera come i Kalibr, che hanno una gittata stimata di circa 1.500-2.500 chilometri e possono essere lanciati anche da navi e sottomarini (cosa sono i missili Kalibr). Ma ci sono anche i missili da crociera a propulsione nucleare come il Burevestnik, l’arma russa di cui, secondo gli esperti, sono note meno informazioni.
Armi russe: i sottomarini
Ma a tenere alto l’onore dell’esercito russo sono anche i veicoli navali come i sottomarini. Il più noto è il Poseidon, un vero e proprio mostro marino a propulsione nucleare, in grado di immergersi fino a 1 chilometro di profondità e di eludere gli attacchi dei sottomarini tradizionali.