,,

Sarmat, come funziona il missile russo imbattibile e imprevedibile: minaccia nucleare di Putin all'Occidente

Un nuovo missile nucleare della Russia, con una traiettoria imprevedibile, può stravolgere gli equilibri della guerra a livello mondiale

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La Russia torna a mostrare i muscoli, dopo l’annuncio dei missili ipersonici, con la rivelazione di una nuova potentissima arma – il missile Sarmat – che potrebbe usare per colpire non solo l’Ucraina ma anche Oltreoceano. Il missile intercontinentale Sarmat annunciato dal presidente russo Vladimir Putin, infatti, ha un gittata illimitata e costituisce una possibile minaccia per tutti i Paesi della Nato.

L’annuncio di Vladimir Putin: “Il missile Sarmat farà riflettere chi minaccia la Russia”

La Russia ha annunciato di aver testato con successo un nuovo missile balistico intercontinentale, il Sarmat, capace di “penetrare ogni sistema di difesa missilistica esistente o futura”. Lo ha annunciato il ministero della Difesa.

Il presidente Vladimir Putin ha affermato che il nuovo missile darà garanzie di sicurezza alla Russia “contro le attuali minacce” e “farà riflettere coloro che stanno minacciando la Russia” ad esempio con l’invio di armi all’Ucraina.

Sarmat, il missile in grado di superare tutti i moderni mezzi di difesa

Con l’annuncio della Russia di un test del suo missile balistico intercontinentale Sarmat, Putin è apparso in televisione mentre seguiva i lavori dei militari sul lancio del lanciato da Plesetsk, nel nord-ovest del paese, che ha colpito diversi obiettivi nella penisola di Kamchatka, nel lontano est.

“Il nuovo missile ha le più alte caratteristiche tattiche e tecniche ed è in grado di superare tutti i moderni mezzi di difesa antimissile. Non ha eguali nel mondo e non ne avrà per molto tempo a venire”, ha dichiarato Putin.

“Quest’arma è davvero unica e rafforzerà il potenziale di combattimento delle nostre forze armate”. Il missile Sarmat secondo Putin “assicurerà in modo affidabile la sicurezza della Russia dalle minacce esterne e fornirà spunti di riflessione per coloro che, nella foga di una frenetica retorica aggressiva, cercano di minacciare il nostro paese”.

SarmatFonte foto: ANSA
Il missile Sarmat testato dalla Russia

Sarmat, come funziona il missile intercontinentale russo imbattibile e imprevedibile

Il Sarmat è un nuovo missile balistico intercontinentale pesante che la Russia dovrebbe schierare con 10 o più testate nucleari, secondo quanto riporta Reuters. È stato in fase di sviluppo per anni e il suo lancio di prova non è una sorpresa vera e propria per l’Occidente, anche se arriva in un momento di estrema tensione geopolitica a causa della guerra della Russia in Ucraina.

Il nuovo missile è “un’arma nucleare invulnerabile” con una gittata illimitata e una traiettoria di volo imprevedibile, aspetti che potrebbe rendere inutile lo scudo antimissile Usa. Secondo Putin, infatti, Sarmat sarà invulnerabile ai sistemi antiaerei e non ha analoghi nel mondo.

Sarmat, come funziona il missile russo imbattibile e imprevedibile: minaccia nucleare di Putin all'Occidente Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,