,,

Ucraina, Biden chiede al Congresso 33 miliardi per gli aiuti: 20 serviranno per comprare armi

Il presidente Usa Biden ha chiesto al Congresso l'autorizzazione per inviare aiuti per 33 miliardi di dollari all'Ucraina. Venti serviranno per le armi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Joe Biden è pronto a sostenere a oltranza la resistenza dell’Ucraina alla Russia e chiede al Congresso altri 33 miliardi di dollari da inviare a Kiev. “Non è economico sostenere l’Ucraina, ma gli Stati Uniti possono farcela“, ha detto il presidente Usa nel suo discorso tenuto oggi, 28 aprile, alla Casa Bianca. Venti miliardi, ha specificato Biden, serviranno per gli aiuti militari, 8,5 miliardi per gli aiuti economici e 3 per gli aiuti umanitari.

Ucraina, Biden lancia un messaggio a Putin

“Non stiamo attaccando la Russia ma stiamo aiutando l’Ucraina a difendersi“, ha proseguito Biden. Da Washington il presidente ha lanciato un messaggio chiaro a Putin, dicendo che gli Usa continueranno a inviare armi all’Ucraina fino a quando continueranno gli assalti e le atrocità.

“La Russia – ha proseguito Biden – usa l’energia come arma nella sua aggressione, ma gli Usa aiuteranno gli alleati su gas e petrolio e non si lasceranno intimidire dalle minacce di Mosca”. Finora gli Usa, come ha spiegato lo stesso presidente, hanno inviato 10 armi anticarro per ogni carro armato dell’esercito russo.

Ucraina, Biden: “Cedere costerebbe di più rispetto ai 33 miliardi”

Da Washington, insomma, l’appello di Zelensky per l’invio di armi da parte dell’Occidente sembra essere stato raccolto. Soffermandosi sul costo per le casse pubbliche americane del sostegno all’Ucraina, Biden ha spiegato che “cedere all’aggressione avrebbe un prezzo più alto che aiutare l’Ucraina”.

Rivolgendosi direttamente al presidente russo, Biden ha detto che “Putin non avrà mai successo nell’occupazione dell’Ucraina”. A breve, inoltre, il presidente Usa ha annunciato che verranno colpiti gli oligarchi e la “cleptocrazia, sequestreremo yacht e ville degli oligarchi russi”.

Per farlo ha chiesto nuovi poteri al Congresso, allo scopo anche di vendere i beni sequestrati ai russi e finanziare parte degli aiuti per Kiev.

Biden sfida Putin: 33 miliardi all'Ucraina (20 in armi) per resistereFonte foto: ANSA
Il presidente russo Vladimir Putin

Biden pronto a inviare 33 miliardi all’Ucraina per finanziare la resistenza

Nel suo discorso Joe Biden ha commentato le minacce nucleari che, nei giorni scorsi, sono arrivate da Mosca.

“Nessuno dovrebbe fare commenti inutili sull’uso delle armi nucleari o sulla possibilità di usarle. È irresponsabile”, ha detto nella conferenza stampa alla Casa Bianca in cui lo stesso Biden ha annunciato la richiesta al Congresso di altri 33 miliardi di dollari in aiuti da inviare all’Ucraina.

Secondo quanto riportato da Bloomberg, l’approvazione di questo pacchetto di aiuti garantirà all’Ucraina la resistenza fino al 30 settembre.

biden Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,