Pullman in fiamme sulla A12 tra Recco e Genova Nervi: diversi intossicati, autostrada chiusa e traffico
Il mezzo ha preso fuoco all'interno di una galleria e le fiamme hanno portato a un denso fumo che ha provocato diversi intossicati
Un pullman ha preso fuoco all’interno della galleria Monte Giugo sull’autostrada A12 nel tratto tra Recco e Nervi in direzione Genova nel tardo pomeriggio di domenica 9 luglio 2023. Sul posto, dopo la segnalazione giunta attorno alle 17.40, sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno domato le fiamme che hanno provocato diversi intossicati.
Pullman prende fuoco in galleria
A essere avvolto dalle fiamme, secondo quanto si apprende, sarebbe stato un pullman di turisti che erano di ritorno dalla Cinque Terre al termine di una giornata passata fuori porta. Tutti i passeggeri, circa 50, sarebbero riusciti a mettersi in salvo, mentre il mezzo è stato investito dalle fiamme.
L’incendio, le cui cause non sono ancora note, ha però provocato un denso fumo all’interno del tunnel di Monte Giugo, tra le uscite di Recco e Genova Nervi. L’aria nel giro di poco è diventata irrespirabile in galleria e diversi sono stati gli automobilisti che sono rimasti intossicati. Il più grave dei feriti, si apprende, sarebbe l’autista del pullman che sarebbe stato costretto a ricorrere alla camera iperbarica.
In totale sarebbero 25 gli intossicati, mentre in codice giallo in ospedale sono state trasportate 37 persone, tra queste anche bambino di 9 anni, una donna incinta e una signora che si è fratturata una gamba durante la fuga dal pullman.
I soccorsi
La segnalazione, come detto in precedenza, è arrivata poco dopo le 17.40 ed è stata avviata celermente la macchina dei soccorsi. Sul posto sono giunte sette ambulanze e due auto mediche per prestare i primi aiuti ai passeggeri del pullman e a tutti gli automobilisti rimasti intossicati.
Sul posto anche i vigili del fuoco che, fortunatamente, hanno interrotto il rogo e spento le fiamme. Intervenuti anche i meccanici, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale della Direzione di Tronco di Genova di Autostrade per l’Italia.
Autostrada chiusa, chilometri di coda
A causa dell’incendio nella galleria Monte Giugo Autostrade ha diffuso una nota in cui spiega che “sull’autostrada A12 Genova – Sestri Levante è stato temporaneamente chiuso il tratto compreso tra Recco e Genova Nervi in direzione Genova”.
Attualmente il traffico è stato bloccato in entrambe le direzioni e si registrano oltre 7 km di coda in direzione Genova, 3 km in direzione Livorno. Da parte di Aspi, dunque, è arrivato il consiglio a tutti i viaggiatori diretti verso Genova di optare per percorsi alternativi. Dopo l’uscita a Recco, infatti, è stata consigliato come strada alternativa la SS1 Aurelia per poi rientrare in autostrada a Genova Nervi una volta superato il tratto coinvolto nell’incendio del pullman.