Professore di religione arrestato a Latina per violenza sessuale su alcuni studenti: episodi simili in passato
Professore di religione arrestato per abusi sessuali su minorenni. Il fatto è avvenuto a Latina. Il 49enne sarebbe recidivo. La Curia l'ha sospeso
Avrebbe approfittato del suo ruolo di insegnante per instaurare un rapporto confidenziale con alcuni studenti. Poi, però, avrebbe oltrepassato il limite mettendo in atto alcuni approcci sessuali.
- Professore di religione arrestato
- Prof di religione sospeso dalla Curia
- Insegnanti di religione arrestati, i precedenti
Professore di religione arrestato
È così finito agli arresti domiciliari un uomo di 49 anni, di professione professore di religione presso un istituto superiore di Latina.
Per lui sono state formulate le accuse di violenza sessuale ai danni di un minore e tentata violenza nei confronti di altri tre studenti di latina, tutti minorenni.
Il provvedimento è stato eseguito nella mattinata di martedì 11 luglio dai carabinieri del locale nucleo operativo e radiomobile.
Secondo la ricostruzione della procura, l’insegnante avrebbe instaurato un rapporto cordiale con alcuni dei suoi allievi.
Dalla simpatia in classe si sarebbe poi passati a comunicazioni via social, che col passare del tempo avrebbero assunto toni a sfondo sessuale.
Dalle interazioni virtuali poi il 49enne sarebbe passato a cercare il contatto fisico con i ragazzini.
A questo punto i minori avrebbero interrotto i canali di comunicazione col docente e avrebbero informato le famiglie.
I genitori hanno prima portato il caso all’attenzione del corpo docente, poi si sono rivolti alle autorità per sporgere denuncia.
Secondo quanto emerso dalle indagini dei carabinieri, anche in passato l’insegnante avrebbe approfittato del suo ruolo per fare avances sessuali a minorenni.
Le indagini sono state coordinate dal procuratore aggiunto Carlo Lasperanza in collaborazione col comandante della compagnia dei carabinieri di Latina Paolo Perrone.
L’ordinanza che impone gli arresti domiciliari è stata firmata dal gip Giuseppe Molfese.
“L’invito della Procura della Repubblica di Latina e del Comando Provinciale dei Carabinieri di Latina – spiega una nota emessa dalle autorità – rimane sempre quello di segnalare presunte condotte criminose ai danni dei minori o dei soggetti fragili e di fidarsi dello Stato che, attraverso la magistratura e le forze dell’ordine, può intervenire tempestivamente e proteggere e tutelare le vittime”.
Prof di religione sospeso dalla Curia
La Curia si è mobilitata sollevando il 49enne dall’insegnamento e dal ruolo di diacono all’interno della gerarchia ecclesiastica.
Insegnanti di religione arrestati, i precedenti
Un altro insegnante di religione è finito al centro della cronaca alcuni mesi fa: i fatti sono avvenuti a Milano e l’uomo, che lavorava in un asilo, è finito sotto indagine per presunti approcci sessuali sui bambini.
Più di recente a Tivoli un professore di religione è stato arrestato perché avrebbe molestato 4 ragazzi durante le gite.