,,

Arresti a Catanzaro per corruzione e concussione, coinvolti consigliere Sergio Costanzo e ufficiale di polizia

Otto arresti a Catanzaro per corruzione, concussione e altre ipotesi di reato: fra i fermati c'è anche Sergio Costanzo, consigliere di Forza Italia

Pubblicato: Aggiornato:

Arresti all’alba in provincia di Catanzaro: i provvedimenti cautelari sono stati emessi nei confronti di 8 indagati, 6 dei quali sono stati posti agli arresti domiciliari, mentre 2 sono stati tradotti in carcere. Diverse le ipotesi di reato formulate, a vario titolo, fra cui corruzione e concussione. Fra gli arrestati c’è anche il consigliere comunale Sergio Costanzo, di Forza Italia.

Arresti e perquisizioni a Catanzaro: coinvolto Sergio Costanzo

Costanzo, oggi in Forza Italia, aveva corso per l’Udc alle elezioni Regionali in Calabria nel 2021.

Oltre agli arresti, gli investigatori hanno eseguito una serie di perquisizioni, una delle quali nella sede della direzione dell’Aterp, l’azienda di edilizia residenziale pubblica. Fra gli arrestati ci sarebbe anche un ufficiale della polizia municipale.

arresti Catanzaro corruzione concussione Sergio Costanzo poliziaFonte foto: 123RF

L’inchiesta sarebbe partita da una vicenda di corruzione legata all’invasione di un terreno, successivamente le indagini avrebbero fatto emergere intrecci di illegalità che hanno lambito alcuni uffici di Palazzo de Nobili, sede del Comune di Catanzaro, fino a sfociare nel blitz messo in atto alle prime luci di venerdì 20 dicembre.

I provvedimenti sono stati eseguiti dagli agenti della polizia di Stato in servizio presso la Digos e dai militari del Comando provinciale dei carabinieri, dietro il coordinamento della Procura del capoluogo, in esecuzione del provvedimento cautelare emesso dal gip.

Le accuse

Queste tutte le ipotesi di reato, formulate a vario titolo, dalla Procura di Catanzaro: associazione finalizzata alla commissione di falsi materiali e ideologici commessi da pubblici ufficiali in atti pubblici, corruzione, concussione e omissione di atti d’ufficio, nonché induzione indebita a dare o promettere utilità, tentato peculato, tentata truffa aggravata, invasione di terreni o edifici.

L’inchiesta a Catanzaro sulle case popolari

La polizia, attraverso un comunicato, ha spiegato che le ipotesi di reato di corruzione e concussione hanno interessato la gestione dell’assegnazione delle case popolari in seno all’Aterp di Catanzaro a danno anche di famiglie bisognose.

Le indagini – supportate anche da intercettazioni e video – avrebbero consentito:

“di delineare l’esistenza e l’operatività di un’associazione per delinquere che svolgeva una attività di assegnazione parallela delle case popolari in cambio di utilità economiche da parte dei soggetti che risultano poi gli assegnatari degli immobili, i quali, in alcuni casi, propongono ai pubblici ufficiali una somma di denaro per ottenere l’assegnazione dell’immobile, in altri casi – più frequenti – si vedono costretti a soccombere alle richieste concussive dei pubblici ufficiali che richiedono somme di denaro o altre utilità per compiere gli atti contrari al dovere d’ufficio”.

Stando alle conclusioni della polizia, il modus operandi dell’organizzazione avrebbe previsto la sistematica violazione della legge regionale per aggirare la procedura ordinaria di assegnazione degli immobili che non spetta all’Aterp (che si occupa di gestire gli immobili, renderli fruibili alle persone e comunicare eventuali occupazioni abusive o immobili lasciati liberi dagli assegnatari affinché si provveda a loro utilizzo pubblico).

A occuparsi dell’assegnazione delle case, come previsto dalla legge regionale Cal. 32/96, è infatti il Comune che, in base a una graduatoria pubblica, conferisce gli alloggi man mano che si rendono vacanti in base alla comunicazione dell’Aterp.

La nota di Forza Italia su Sergio Costanzo

Forza Italia Catanzaro ha diffuso una nota su Sergio Costanzo dopo la notizia dell’inchiesta:

“Esprimiamo piena e incondizionata fiducia all’amico e collega Sergio Costanzo, certi che potrà chiarire al meglio la sua posizione. Il garantismo, principio fondante della Costituzione repubblicana, portatore di civiltà e democrazia è da sempre insito nel nostro dna. Chi conosce Sergio sa che ha trascorso la sua intera vita da pubblico amministratore ad aiutare e supportare le fasce più deboli. Siamo sicuri che anche stavolta questo dato emergerà con forza”.

arresti Catanzaro corruzione concussione Sergio Costanzo Fonte foto: Facebook Sergio Costanzo Politico
,,,,,,,,