NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Porta dell'India a New Dehli avvolta dallo smog, il video impressionante fa il giro del mondo

L'aria a New Dehli sta diventando irrespirabile, l'incredibile video della Porta dell'India avvolta dallo smog fa il giro del mondo

Pubblicato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

Giovedì 24 ottobre ha fatto il giro del mondo un video impressionante girato a New Dehli, con la Porta dell’India avvolta dallo smog. Le immagini erano del giorno prima, mercoledì 23 ottobre: oltre alle auto e ai fumi industriali, una delle cause dell’inquinamento sarebbe legato agli incendi delle stoppie.

Con l’avvicinarsi di Diwali, una delle più importanti feste indiane (31 ottobre), i livelli di inquinamento a New Delhi stanno raggiungendo ancora livelli severi.

Come riportato dal sito indiano Buisness Standard, la città sta assistendo al ritorno di condizioni atmosferiche pericolose dopo alcuni mesi di tregua grazie ai monsoni.

L’attuale Indice di Qualità dell’Aria (AQI) ha già superato il valore 350, facendo finire New Dehli nella categoria “molto scarsa“.

Il Governo ha imposto alcuni divieti per frenare l’inquinamento, ma secondo gli esperti se questi si rivelassero inefficaci allora l’aria potrebbe diventare irrespirabile (AQI prevede che la città possa sprofondare nella categoria “severa” entro la prossima settimana).

Tra le cause principali ovviamente ci sono le auto e i fumi industriali: si teme che durante Diwali la situazione possa peggiorare ancora di più in India.

Sunil Dahiya, analista ambientale indipendente, ha sottolineato l’importanza di ridurre l’inquinamento alla fonte: “La qualità dell’aria non migliorerà a meno che il carico di emissioni nell’area più ampia non venga ridotto alla fonte. Le autorità di regolamentazione devono agire anche sistematicamente a lungo termine.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963