NOTIZIE
INCIDENTI

Tragedia in montagna, incidente sul Pizzo Coca: morto alpinista 25enne

Il corpo del ragazzo è stato recuperato solo il giorno successivo del ritrovamento a causa delle avverse condizioni meteorologiche

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Ancora una tragedia in montagna, e precisamente sul Pizzo Coca, nel territorio di Valbondione, nella Val Seriana, in Lombardia. Un alpinista di 25 anni ha perso la vita precipitando dalla cima della montagna. Il suo corpo è stato recuperato solo molte ore più tardi, a causa del maltempo che si è abbattuto ad alta quota. Ne dà notizia il Corriere della Sera.

Il Soccorso alpino era stato allertato nella serata di giovedì 19 per il mancato rientro del giovane. Due squadre e un elisoccorso, partito dalla base di Caiolo, in provincia di Sondrio, avevano tentato un primo avvicinamento, reso impossibile dalla nebbia.

In seguito si era alzato in volo da Brescia un secondo elicottero, ma anche in questo caso la perlustrazione dell’area aveva dato esito negativo. Il mezzo aveva così portato sulle Alpi due squadre di Valbondione, una sulla cima del monte e l’altra in una piazzola più in basso.

Alle 23 era stato sentito il suono del telefono del 25enne ed era stato avvistato il corpo del giovane, ormai senza vita, all’interno di un canale, circa 80 metri più in basso. Impossibile però raggiungerlo a causa delle condizioni sfavorevoli.

Oggi il corpo è stato recuperato dopo le 18.30 dall’elisoccorso di Bergamo di Areu, grazie al miglioramento del tempo. La salma è stata portata in piazzola a Valbondione, in attesa dei dovuti accertamenti e dell’arrivo della famiglia da Parma.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963