NOTIZIE
STORIE

Rientrato allarme bomba a Firenze su treno Frecciarossa a Santa Maria Novella, segnalazione anonima prova caos

Allarme bomba su un treno Frecciarossa fermo alla stazione Santa Maria Novella di Firenze, forze dell'ordine sul posto: circolazione in tilt

Pubblicato: Aggiornato:

Paola Palazzo

GIORNALISTA

Giornalista professionista. Su Virgilio Notizie si occupa di vari settori, dalla cronaca alla cultura, ma la sua più grande passione sono la moda e le tendenze. Durante il Master di Giornalismo alla Lumsa di Roma, muove i primi passi nelle redazioni di testate online e televisive. Attualmente collabora con diverse realtà editoriali nazionali e locali

Paura e sospiro di sollievo a Firenze per un’allarme bomba su un treno Frecciarossa. Nel primo pomeriggio di mercoledì 12 giugno, infatti, era stata lanciata un’allerta per la presunta presenza di un ordigno su un convoglio ferroviario, fermo alla stazione Santa Maria Novella di Firenze. Dopo i controlli del caso a bordo del treno, l’allarme è rientrato e la situazione è tornata alla normalità.

Allarme bomba alla stazione Santa Maria Novella di Firenze

L’allarme era scattato poco prima delle 16, quando alla società Ferrovie dello Stato (Fs) è arrivata una segnalazione anonima via email che indicava la presenza di un ordigno esplosivo su un convoglio Alta velocità per Milano.

Secondo quanto appreso, sembra che la bomba fosse stata inserita all’interno di un bagaglio.

In risposta all’allerta erano stati immediatamente attivati i protocolli di sicurezza: i binari prossimi a quello del Frecciarossa sospetto erano stati chiusi al traffico e tutti i passeggeri erano stati fatti scendere dal treno con i loro bagagli.

Sul posto sono intervenute diverse unità specializzate, tra cui le squadre cinofile della Polizia, gli artificieri e la Polfer, per eseguire i controlli necessari a bordo del treno e accertare la presenza o meno della bomba.

Controlli negativi e allarme rientrato

Dopo alcune ore, però, l’allarme bomba è rientrato in quanto i controlli hanno dato esito negativo. Le unità cinofile della polizia, intervenute a seguito della segnalazione anonima, hanno quindi fatto tirare un sospiro di sollievo.

La Polfer, secondo quanto trapela, ha analizzato nel dettagli il convoglio e dall’ispezione non sono emersi elementi che confermassero la segnalazione arrivata via mail

Circolazione in tilt e treni deviati

L’allarme e le conseguenti operazioni di verifica hanno comunque avuto un impatto notevole sulla circolazione ferroviaria nella stazione di Santa Maria Novella e nelle aree circostanti.

La Rete ferroviaria italiana, infatti, ha comunicato attraverso il suo sito web che “nel nodo di Firenze la circolazione ferroviaria è rallentata per accertamenti da parte delle Forze dell’ordine nella stazione di Santa Maria Novella”.

I treni Alta Velocità in transito nella zona hanno dovuto modificare il loro percorso, escludendo la fermata a Santa Maria Novella.

Il servizio passeggeri è stato deviato verso le stazioni alternative di Firenze Rifredi/Firenze Campo di Marte, per minimizzare i disagi e garantire la continuità del viaggio per tutti.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963