NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Paolo Crepet definisce i bambini di oggi "idioti" dopo l'attacco ai genitori "peggiori della storia"

Lo psichiatra Paolo Crepet attacca ancora l'atteggiamento dei genitori che farebbe diventare i bambini "idioti"

Pubblicato:

Matteo Runchi

REDATTORE

Redattore esperto di economia, appassionato di tecnologia e sport. Scrive di attualità e cronaca. Laureato in Storia all’Università degli Studi di Milano, ha lavorato per diversi siti e redazioni.

Altro attacco di Paolo Crepet alle famiglie. Lo psichiatra ha rincarato la dose dopo l’accusa ai genitori odierni, definiti “i peggiori della storia“: i bambini di oggi sarebbero “idioti”.

Le dichiarazioni di Paolo Crepet

Lo psichiatra Paolo Crepet è tornato all’attacco delle famiglie e del modo che hanno di educare i propri figli. Durante un’intervista al Festival della comunicazione 2024, ha criticato fortemente alcuni atteggiamenti dei genitori.

“Quest’estate ero in stazione. Arriva una signora con un bambino, anni 10. L’occhio clinico mi dice che è apposto. Dopo qualche minuto, questo bambino manifesta una ‘malattia gravissima’: ha il raffreddore, gli gocciola il naso. La mamma, solerte, apre la borsa, tira fuori il fazzoletto e soffia il nasino del bambino”, racconta.

Paolo Crepet durante un incontro a teatro

“Mi son detto: ‘Vabbè, una volta’. Dopo 2 minuti la goccia ritorna. La mamma riapre la borsa e gli risoffia il naso. Il bambino mi guarda, come dire ‘fai qualcosa, aiutami’. E io volevo dirgli, in alfabeto Morse: ‘aspetta 7-8 anni e sarai libero’, perché a 18 anni e un giorno ti liberi di questa ‘assassina’“, ha concluso Crepet.

Per questo i bambini di oggi sono idioti e non sanno fare niente”, conclude lo psichiatra, accusando quindi l’atteggiamento eccessivamente protettivo dei genitori nei confronti dei figli.

I genitori: “peggiori della storia”

Non è la prima volta che Crepet attacca con decisione alcuni atteggiamenti che i genitori odierni hanno nei confronti dei loro figli e il modo con cui affrontano la loro educazione.

“Questi attuali sono i peggiori genitori della storia: accondiscendenti, senza carisma. E hanno insegnato ai propri figli che bisogna aspettare l’eredità. Questo approccio è l’opposto dell’educazione” aveva detto lo psichiatra soltanto alcuni giorni fa.

“Ti asciugano i capelli, ti soffiano il naso, ti girano lo zucchero nel caffè latte. Io dico tutto questo con ironia, ma è la fine della civiltà“ ha aggiunto lo psichiatra sempre commentando l’atteggiamento dei genitori.

L’appello di Crepet ai genitori

Crepet ritiene quindi che ci sia un eccesso di cure nei confronti dei bambini, ai quali non sarebbe permesso di sbagliare e di conseguenza di imparare dai propri errori.

Per questo lo psichiatra ha lanciato anche un appello ai genitori, chiedendo loro di essere meno protettivi nei confronti dei figli.

“Abbiate fiducia nelle capacità dei vostri figli. Lasciate che facciano esperienza, che si sbuccino le ginocchia, che imparino dai loro errori. Solo così potranno diventare adulti forti e indipendenti” ha dichiarato lo Crepet.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963