NOTIZIE
CRONACA NERA

Omicidio in piazza Municipio a Napoli dopo la lite per lo scooter: morto 24enne, fermato un sospettato

Un 24enne è stato trovato morto in piazza Municipio a Napoli: ferite da arma da fuoco, fermato un sospettato

Pubblicato: Aggiornato:

Luca Bucceri

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto del mondo dello sport e della politica, scrive anche di attualità ed economia. Laureato in Scienze della Comunicazione, muove i primi passi nelle redazioni sportive di Palermo per poi trasferirsi a Milano e lavorare per importanti testate.

Un ragazzo di 24 anni è stato trovato privo di vita in piazza Municipio, a Napoli, nelle prime ore della mattina di giovedì 31 agosto 2023. Sul corpo della vittima, il musicista Giovanbattista Cutolo, sono state trovate ferite d’arma da fuoco. Polizia e carabinieri, intervenuti sul posto, hanno già fermato un sospettato.

Ucciso nella notte

Secondo quanto si apprende, il corpo del 24enne è stato trovato riverso in un marciapiede di piazza Municipio, a Napoli, attorno alle 5 del mattino dopo la chiamata di una giovane. A chiamare i soccorsi è stata la fidanzata di Cutolo, incensurato, che è stato ritrovato all’angolo con via Medina dove sono giunte le forze dell’ordine e i soccorsi che però, purtroppo, non hanno potuto far altro che constatare il decesso del giovane.

Sul corpo del 24enne, come detto, chiare ferite provocate da arma da fuoco. Il giovane, riferisce la polizia, sarebbe stato colpito da un proiettile mentre si trovava vicino a una paninoteca dopo il Teatro Mercadante.

La polizia e i carabinieri hanno quindi avviato le indagini del caso per cercare di capire cosa sia successo. Al momento, stando a quanto emerge, il ragazzo non risulta avere legami o parentele con la criminalità organizzata.

Chi era la vittima

La vittima, come riferito dalle testate locali, è il 24enne Giovanbattista Cutolo. Il ragazzo, incensurato, era un musicista dell’Orchestra Scarlatti Camera Young.

Secondo quanto si apprende, Cutolo era un talento dell’orchestra e suonava il corno.

Fermato un sospettato

Le indagini, condotte dalla questura di Napoli e guidate da Alfredo Fabbrocini, dovranno chiarire cosa sia successo e il motivo dell’omicidio del 24enne anche grazie alla testimonianza della fidanzata. Stando alle prime informazioni sarebbe già stato individuato il movente, una probabile lite per uno scooter posteggiato male, e ci sarebbe già un sospettato.

Le forze dell’ordine hanno infatti fermato un ragazzo minorenne che è già stato portato in questura e sottoposto a interrogatorio. Ad aiutare polizia e carabinieri, già nelle ore successive al ritrovamento del corpo di Cutolo, anche le telecamere di videosorveglianza della zona che avrebbero ristretto il cerchio proprio sul giovane fermato un 16enne.

Un altro caso di violenza

La morte di Cutolo, purtroppo, è l’ennesimo caso di violenza a Napoli. Nelle scorse ore, infatti, un ragazzo di 15 anni incensurato è stato accoltellato a Ponticelli, in via Scarpetta. Il minorenne è arrivato al pronto soccorso di villa Betania, ed è stato poi trasferito all’Ospedale del Mare, dov’è ricoverato.

Le sue condizioni non sono gravi. Una persona sarebbe già sentita dagli inquirenti in relazione al ferimento.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963