NOTIZIE
CRONACA

Zona gialla a Natale: "molte regioni verso la zona gialla prima di Natale", l'anticipazione di Fedriga

Vanno verso la zona gialla molte regioni italiane: lo ha annunciato Massimiliano Fedriga, facendo il punto della situazione della quarta ondata

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

In Italia molte regioni andranno in zona gialla prima di Natale: è questa la previsione di Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni. Parlando della situazione dei contagi da coronavirus in Italia, tra variante Omicron e quarta ondata, Fedriga si è sbilanciato in merito ai nuovi colori e le restrizioni correlate che saranno annunciate nelle prossime settimane.

Massimiliano Fedriga ne ha parlato in un’intervista a Libero Quotidiano (che nulla ha a che vedere con lo storico portale di posta elettronica Libero), dove ha tentato di fare un pronostico su quello che ci aspetta nel corso di questo mese.

Regioni verso la zona gialla per Natale: la previsione di Fedriga

Prima di tutto, il presidente della Conferenza delle Regioni ha voluto chiarire: “Le previsioni sono difficili perché il virus ci ha smentito tante volte. La risalita dei contagi con il ritorno del freddo era prevista ma la quarta ondata è bassa rispetto allo scorso anno in termini di ospedalizzazioni e decessi e questo solo grazie al vaccino”.

Poi l’annuncio delle possibili nuove restrizioni in gran parte dei territori italiani: “Comunque – ha detto Fedriga – è probabile che per Natale molte Regioni saranno in giallo“.

“La novità che i vaccini hanno reso possibile – ha aggiunto – è che per vaccinati e guariti gli impianti sciistici restano aperti anche in arancione, il che mette in sicurezza le attività economiche”. Per quanto riguarda la zona rossa, invece, “al momento valgono le regole dell’anno scorso, con il lockdown e il fermo attività ma potranno essere riviste prima di raggiungere i livelli di allarme della zona rossa. L’obiettivo è che quest’anno l’Italia non si fermi”.

“L’Italia ha sempre seguito un approccio ragionato con un percorso di accompagnamento – ha proseguito -. Altri Paesi hanno atteso troppo prima di intervenire. Se le prenotazioni di prime e terze dosi continuano a crescere con il ritmo degli ultimi giorni l’obbligo vaccinale non sarà necessario“.

Super Green pass, cosa ne pensa Massimiliano Fedriga

Intanto, in Italia scatta da oggi il Super Green pass, con nuove restrizioni per chi non ha fatto il vaccino. “Sul super green pass Salvini ha fatto una sintesi corretta – ha spiegato sull’argomento Fedriga, nel suo intervento a Che tempo che fa – Per me non è strumento coercitivo, ma di libertà, oggi diamo la garanzia a tutte le attività economiche di tenere aperto non solo in zona gialla ma anche arancione. Possono avere una prospettiva perché hanno la certezza che resteranno aperti”.

“Secondo le nostre previsioni il Friuli Venezia Giulia non dovrebbe arrivare in zona arancione, ma se anche fosse, le attività sanno che possono restare aperte, glielo dovevamo. Il super green pass farà accedere agli impianti di sci”, ha concluso.

Fonte foto: ANSA
Covid situazione contagi in Europa e in Italia: la mappa dell'Ecdc. I colori delle regioni italiane

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963