Nikita Mazepin licenziato da Haas, il pilota di Formula 1 fuori dal team: "Colpiti dalla guerra in Ucraina"
Il team statunitense di Formula 1 ha licenziato il pilota russo Nikita Mazepin che, sui social, ha reagito così: "Ignorate le decisioni della FIA"
La guerra russa in Ucraina continua a costare caro anche al mondo dello sport. Haas, team statunitense di Formula 1, ha licenziato il pilota russo Nikita Mazepin. La scuderia ha interrotto i rapporti anche con Uralkali, principale sponsor della squadra, nonché azienda di proprietà del padre del pilota, Dmitry Mazepin.
- Haas licenzia Nikita Mazepin: il comunicato del team
- Haas licenzia Nikita Mazepin: il commento del pilota
- Haas licenzia Nikita Mazepin: al suo posto Pietro Fittipaldi
- Formula 1 cancella la Russia
Haas licenzia Nikita Mazepin: il comunicato del team
Haas ha spiegato il motivo della decisione in una nota ufficiale: “La Haas ha deciso di terminare con effetto immediato il rapporto con Uralkali e il contratto di Nikita Mazepin”, si legge.
Continua la nota: “Come l’intera comunità della F1 siamo colpiti e rattristati dall’invasione dell’Ucraina e speriamo in una veloce e pacifica conclusione del conflitto”.
Haas licenzia Nikita Mazepin: il commento del pilota
Come riporta il Corriere dello Sport il pilota russo ha postato una dichiarazione sui social: “Cari tifosi e followers, provo molto disappunto nel realizzare che il mio contratto è stato interrotto”, ha scritto.
Poi ha continuato: “Sebbene io comprenda le difficoltà, sono state ignorate le decisioni della FIA e la mia volontà di accettare le condizioni proposte per continuare la carriera in F1 (rinunciare ai simboli nazionali russi, ndr)”.
Per Mazepin, “nessuna prassi è stata seguita in questa decisione unilaterale. Sarò grato per sempre a quelli che hanno cercato di capire. Ho fatto tesoro del mio anno in F1 e spero davvero che possiamo ritrovarci tutti insieme in tempi migliori. Avrò altro da dire nei prossimi giorni, Nikita”.
Haas licenzia Nikita Mazepin: al suo posto Pietro Fittipaldi
Come riporta la Gazzetta dello Sport, al posto del pilota russo dovrebbe arrivare Pietro Fittipaldi, nipote di Emerson Fittipaldi, primo brasiliano a vincere il Mondiale di Formula Uno.
Formula 1 cancella la Russia
La notizia segue quanto accaduto nei giorni scorsi: prima la cancellazione del gran premio che si sarebbe dovuto tenere a Sochi a settembre, poi la risoluzione del contratto con il promotore del gran premio di Russia. Come riporta Sky Sport, questo significa che la Russia non avrà gare nemmeno in futuro.