Morto Paul Reubens, il volto di Pee-wee Herman, era malato da tempo di cancro: il suo messaggio d'addio
È morto a 70 anni Paul Reubens, attore e volto del personaggio televisivo Pee-wee Herman
Lutto nel mondo della televisione americana. È morto, all’età di 70 anni, Paul Reubens, creatore e interprete del personaggio di Pee-wee Herman. Era malato da tempo di cancro e aveva affrontato la malattia in privato.
La carriera di Paul Reubens
Nato nello stato di New York nel 1952, Paul Rubenfeld, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Paul Reubens, è stato un importante comico e autore per il mondo della televisione americano.
Il suo personaggio più famoso, che ne ha segnato la carriera, è Pee-wee Herman. Un adulto mai cresciuto, amante di invenzioni strampalate, attorno a cui Reubens ha costruito un show andato in onda sulla HBO dal 1985, Pee-wee Playhouse.
Dal personaggio nacquero anche due film per il cinema, Pee-wee’s Big Adventure diretto da Tim Burton nel 1985 e Pee-wee’s Big Holiday, girato nel 2016 e distribuito in esclusiva sulla piattaforma di streaming Netflix.
Reubes ha avuto alcune parti anche in film e serie di culto come i Blues Brothers, Matilda 6 Mitica, Batman il ritorno e Buffy l’Ammazza Vampiri
Le accuse, l’addio alle scene e il ritorno
La carriera di Paul Reubens si interruppe bruscamente nel 1992. L’attore venne accusato di atti osceni in luogo pubblico e, pur difeso da alcune star dell’epoca, non riuscì più a lavorare con continuità.
Dieci anni dopo, nel 2002, altre accuse pesanti, questa volta di possesso di materiale pedopornografico. Reubens si dichiarò innocente e non fu mai condannato, ma la sua fama subì un duro colpo.
Solo nel 2009 ripartì da un tour teatrale che portò nuovo successo, fino al film con Netflix nel 2016.
L’ultimo messaggio
Sulla sua pagina di Instagram è stato postato un messaggio di addio: “La scorsa notte abbiamo detto addio a Paul Reubens, un iconico attore americano, un comico, uno scrittore e un produttore il cui amato personaggio Pee-wee Herman ha deliziato generazioni di bambini e adulti con la sua positività, fantasia e convinzione dell’importanza della gentilezza“.
Reubens è morto dopo aver affrontato una lunga malattia, il cancro, affrontata totalmente in privato.