Morto lo storico autore del Grande Fratello Nicola Fuiano, era lui a dare la voce al Confessionale
Lutto al Grande Fratello: morto a 61 anni Nicola Fuiano, autore del reality e storica voce del Confessionale
Il mondo dello spettacolo piange uno dei suoi autori più amati. Un talento che ha brillato dietro le quinte e che si è fatto amare da coloro che vi hanno lavorato insieme. È morto a 61 anni Nicola Fuiano, ballerino, coreografo e autore teatrale e televisivo. Era noto soprattutto come autore del Grande Fratello e storica voce del Confessionale.
- Morto Nicola Fuiano, dal teatro alla tv
- Storico autore del Grande Fratello
- Era sua la voce del Confessionale
Morto Nicola Fuiano, dal teatro alla tv
La carriera nel mondo dello spettacolo di Nicola Fuiano inizia con ai piedi le scarpette da ballo. Fuiano è stato membro del corpo di ballo dell’Opera di Roma e di quello del Teatro Koros, e di Afrodanza.
Ballerino e coreografo, ha curato la parte danzata di svariati musical e diversi film, tra i quali Porci con le ali, La Bugiarda e Correre contro. In teatro Fuiano diventa anche direttore di scena, ruolo che per anni affianca a quello dell’autore teatrale.
Dal teatro si sposta poi al mondo della televisione, dove continua a lavorare come coreografo e autore. Nel corso degli anni realizza format per le principali emittenti televisive italiane: Rai, Sky, Mediaset e La7.
Storico autore del Grande Fratello
La collaborazione più longeva e fruttuosa di Nicola Fuiano è stata quella con le reti Mediaset. Per la tv della famiglia Berlusconi ha realizzato alcuni dei programmi più seguiti e popolari.
L’autore è stato parte del team creativo che ha portato alla realizzazione del gaming show La Talpa e del reality L’Isola dei Famosi.
Ancora, Fuiano è stato autore dei programmi di intrattenimento Lunedì Gol, Cuochi e Fiamme, The Run e Vengo anch’io.
Era sua la voce del Confessionale
Talento nascosto dietro le quinte, Nicola Fuiano si è fatto conoscere al grande pubblico per un ruolo molto particolare: era la sua la voce che si sentiva nel mitico Confessionale del Grande Fratello.
Lui a punzecchiare, consolare o ammonire – a seconda dell’occasione – i chiassosi concorrenti del reality show.
E sono stati numerosi gli ex concorrenti che, saputa la triste notizia, hanno rivolto a Fuiano un ultimo, commosso addio. Tra questi, il judoka Marco Maddaloni e la più recente vincitrice del gioco, oggi influencer, Perla Vatiero.