NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Morto lo storico autore del Grande Fratello Nicola Fuiano, era lui a dare la voce al Confessionale

Lutto al Grande Fratello: morto a 61 anni Nicola Fuiano, autore del reality e storica voce del Confessionale

Pubblicato:

Maria Francesca Moro

GIORNALISTA

Giornalista professionista specializzata in cultura e ambiente, si occupa anche di cronaca, attualità e politica. Inizia il suo percorso nel mondo della carta stampata, per poi impugnare la telecamera e raccontare l’attualità su social e tg nazionali.

Il mondo dello spettacolo piange uno dei suoi autori più amati. Un talento che ha brillato dietro le quinte e che si è fatto amare da coloro che vi hanno lavorato insieme. È morto a 61 anni Nicola Fuiano, ballerino, coreografo e autore teatrale e televisivo. Era noto soprattutto come autore del Grande Fratello e storica voce del Confessionale.

Morto Nicola Fuiano, dal teatro alla tv

La carriera nel mondo dello spettacolo di Nicola Fuiano inizia con ai piedi le scarpette da ballo. Fuiano è stato membro del corpo di ballo dell’Opera di Roma e di quello del Teatro Koros, e di Afrodanza.

Ballerino e coreografo, ha curato la parte danzata di svariati musical e diversi film, tra i quali Porci con le ali, La Bugiarda e Correre contro. In teatro Fuiano diventa anche direttore di scena, ruolo che per anni affianca a quello dell’autore teatrale.

Un concorrente del Grande Fratello nel Confessionale

Dal teatro si sposta poi al mondo della televisione, dove continua a lavorare come coreografo e autore. Nel corso degli anni realizza format per le principali emittenti televisive italiane: Rai, Sky, Mediaset e La7.

Storico autore del Grande Fratello

La collaborazione più longeva e fruttuosa di Nicola Fuiano è stata quella con le reti Mediaset. Per la tv della famiglia Berlusconi ha realizzato alcuni dei programmi più seguiti e popolari.

L’autore è stato parte del team creativo che ha portato alla realizzazione del gaming show La Talpa e del reality L’Isola dei Famosi.

Ancora, Fuiano è stato autore dei programmi di intrattenimento Lunedì Gol, Cuochi e Fiamme, The Run e Vengo anch’io.

Era sua la voce del Confessionale

Talento nascosto dietro le quinte, Nicola Fuiano si è fatto conoscere al grande pubblico per un ruolo molto particolare: era la sua la voce che si sentiva nel mitico Confessionale del Grande Fratello.

Lui a punzecchiare, consolare o ammonire – a seconda dell’occasione – i chiassosi concorrenti del reality show.

E sono stati numerosi gli ex concorrenti che, saputa la triste notizia, hanno rivolto a Fuiano un ultimo, commosso addio. Tra questi, il judoka Marco Maddaloni e la più recente vincitrice del gioco, oggi influencer, Perla Vatiero.

Fonte foto: IPA | Facebook / Nicola Fuiano

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963