NOTIZIE
CRONACA

Morto John Lewis, icona della lotta per i diritti civili

John Lewis soffriva di cancro al pancreas. La portavoce della Camera dei rappresentanti Usa Nancy Pelosi lo ricorda come un eroe

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

È morto John Lewis, personaggio di spicco nella lotta per i diritti civili negli Stati Uniti che marciò anche al fianco di Martin Luther King nel 1963. Il deputato democratico aveva 80 anni. A renderlo noto, come riporta l’Ansa, è la Camera dei rappresentanti Usa, di cui era membro: “L’America piange la morte di uno dei più grandi eroi della sua storia”, ha scritto la portavoce Nancy Pelosi. Lewis soffriva da tempo di cancro al pancreas.

Lewis era stato eletto deputato in Georgia, nel distretto della capitale. In merito alla sua malattia, come riferisce La Stampa, Lewis aveva detto: “Ho lottato per quasi tutta la mia vita, per la libertà, l’eguaglianza, i diritti umani, non ho mai fronteggiato una lotta come questa che ora sto affrontando”.

Nancy Pelosi ha sottolineato che Lewis era “rispettato ed amato” da tutte le parti, ricordando che “ogni giorno della vita di Lewis è stato dedicato ad ottenere libertà e giustizia per tutti”.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963