NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Morto il regista di Don Matteo Enrico Oldoini: aveva 77 anni, l'annuncio ai David di Donatello

Addio a Enrico Oldoini, rinomato regista e sceneggiatore che ideò la serie "Don Matteo" con Terence Hill

Pubblicato:

Luca Bucceri

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto del mondo dello sport e della politica, scrive anche di attualità ed economia. Laureato in Scienze della Comunicazione, muove i primi passi nelle redazioni sportive di Palermo per poi trasferirsi a Milano e lavorare per importanti testate.

Lutto nel mondo dello spettacolo per la morte dello sceneggiatore e regista Enrico Oldoini. Papà della serie “Don Matteo” e regista dei cinepanettoni del duo Boldi-De Sica, Oldoini aveva 77 anni.

L’annuncio della morte ai David di Donatello

La notizia della morte di Enrico Oldoini è stata data nel corso della serata dei David di Donatello, con Carlo Conti che ha annunciato la dipartita del regista mentre stava presentando la manifestazione.

Alle parole di Conti sono seguiti fragorosi applausi e un tributo per il regista considerato il mago della commedia italiana.

Da sinistra: Terence Hill, Katia Ricciarelli e il regista Enrico Oldoini

Chi era Enrico Oldoini

Nato a La Spezia nel 1946, Oldoini aveva compiuto 77 anni da pochissimi giorni, il 4 maggio scorso. Laureato alla Sapienza e studente di recitazione dell’accademia d’arte drammatica, diventò quasi per caso regista e sceneggiatore dopo il mancato esordio da attore.

La carriera iniziò come soggettista con Paolo Cavara e Alberto Lattuada, poi seguirono i lavori con Pasquale Festa Campanile, Nanni Loy, Sergio e Bruno Corbucci, Maurizio Ponzi, Carlo Verdone, Lina Wertmüller e Marco Ferreri. L’esordio alla regia arrivò nel 1984 con la direzione di “Lui è peggio di me” in cui Oldoini lavorò con Adriano Celentano e Renato Pozzetto.

Poi altre opere audiovisive destinate alla televisione come le due serie di “Dio vede e provvede” (1996 e 1997), che rappresentano la prima grande esperienza di regia televisiva, a cui fece seguito, nello stesso 1997, il tv movie” Nuda proprietà vendesi”. Nel 1998 ideò la serie televisiva “Don Matteo”. Tra gli altri suoi lavori successivi si segnalano “La crociera” (2001), “Incompreso” (2002), “A casa di Anna” (2004) e “Capri” (2006, coadiuvato da Francesca Marra).

È stato inoltre il regista di entrambe le stagioni de “Il giudice Mastrangelo” (2005 e 2007) e della prima stagione di “Un passo dal cielo” (2011).

Il saluto di De Sica

Ma come detto, al nome di Oldoini sono legati anche diversi cinepanettoni del duo Boldi-De Sica. Il 77enne, infatti, ha lavorato come sceneggiatore e regista a “Vacanze di Natale ’90” e “Vacanze di Natale ’91”.

Commosso il ricordo di Christian De Sica, che con Oldoini aveva collaborato anche per “Yuppies” e “Bellifreschi” con Lino Banfi. Sui social l’attore romano ha salutato il regista: “Ciao amico mio, ti ho voluto molto bene“.

Fonte foto: IPA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963