NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Morto Francesco Novaro collaboratore di Claudio Baglioni: l'addio al suo amico attraverso Instagram

Francesco Novaro è morto. Storico collaboratore di Claudio Baglioni, lo accompagnò durante i lavori per l'album Oltre. Il messaggio su Instagram

Pubblicato:

Luca Mastinu

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, scrive di cronaca nera e attualità. Muove i primi passi nel fact checking per poi appassionarsi al mondo dell'informazione. Collabora con altre testate e siti web, esperto di musica.

Francesco Novaro, storico collaboratore di Claudio Baglioni, è morto. A confermare la notizia è stato lo stesso cantautore romano in un post pubblicato sui social per salutare l’amico e collega, affettuosamente chiamato “Franco“. Sotto la nota pubblicata dall’artista, i fan hanno commentato con messaggi di affetto. Francesco Novaro era una persona ispirata e gentile, amata da tutti. Baglioni gli ha dedicato parole toccanti che hanno commosso il pubblico.

È morto Francesco Novaro

Le circostanze che hanno portato alla morte di Francesco Novaro non sono note. La notizia, come già detto, è arrivata dallo stesso Claudio Baglioni con un post pubblicato sui social.

Su Instagram, X/Twitter e Facebook, infatti, il cantautore ha salutato lo storico collaboratore con un messaggio pieno di affetto e dolore, al quale i fan hanno risposto con parole di cordoglio.

Sui social Claudio Baglioni ha ricordato l’amico: “Buon viaggio, Franco. Ci lasci ricordi bellissimi”, dopo avergli dedicato una nota di malinconia e un amore quasi fraterno.

Secondo le parole del cantautore, Francesco Novaro sarebbe morto nella notte tra lunedì 18 marzo e martedì 19. Non è dato conoscere quale fosse la sua età.

Il messaggio di Claudio Baglioni

Per annunciare la morte di Francesco Novaro, Claudio Baglioni ha scritto:

“Francesco Novaro se n’è andato nella notte lasciando buio, dolore e tristezza nei cuori dei suoi cari e dei suoi tanti amici. Ora cammina con passo leggero su una strada di luce e colori verso un nuovo orizzonte. Buon viaggio, Franco. Ci lasci ricordi bellissimi”.

Il retroscena sull’album Oltre

Nel 2023, intervistato da ‘Repubblica’, Claudio Baglioni raccontò il suo rapporto con Francesco Novaro svelando un retroscena dell’album ‘Oltre’.

Il disco, uscito nel 1990, è oggi ricordato come uno dei capolavori di Claudio Baglioni. All’interno sono molte le influenze della world music e, tra i singoli di maggior successo, troviamo ‘Dagli il via’. Fu proprio Francesco Novaro a incoraggiare il cantautore sull’opera. A ‘Repubblica’ l’artista raccontò che la “lunga gestazione” di ‘Oltre’ iniziò al bar dello Zodiaco, a Roma, nel quartiere Monte Mario. Baglioni scriveva i testi seduto a un tavolo mentre intorno a sé osservava le coppie amoreggiare.

Concluse le registrazioni a Londra, Baglioni tornò a Roma e si sfogò proprio con ‘Franco’ Novaro: “Sarà un flop totale. Non c’è un ritornello, ci sono troppe parole. Abbiamo sbagliato tutto”. Oggi, con Claudio Baglioni che è arrivato ad annunciare il suo ritiro dalla musica, viene facile immaginare quali parole di incoraggiamento potrebbe avere usato Novaro per motivare il suo amico cantautore.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963