NOTIZIE
SOCIAL NEWS

Morte di Silvio Berlusconi, la vignetta di Vauro Senesi scatena la polemica sui social: le reazioni

La vignetta di Vauro sulla morte di Silvio Berlusconi ha suscitato aspre polemiche su Facebook ed è stata criticata dai media di centrodestra

Pubblicato:

Antonio Cardarelli

GIORNALISTA

Laurea in Scienze della Comunicazione alla Sapienza e master in Giornalismo Digitale alla Pul di Roma, è giornalista professionista dal 2007. Ha lavorato come redattore in diversi quotidiani locali e, successivamente, ha ricoperto lo stesso ruolo per siti di informazione nazionali, per i quali ha anche seguito i canali social.

In passato non aveva mai fatto sconti a Silvio Berlusconi e oggi, nel giorno della morte, Vauro Senesi – per tutti Vauro – ha disegnato due vignette che hanno scatenato grandi polemiche. Le due vignette sono state pubblicate sul profilo Facebook di Vauro nel giro di poche ore. Una delle due è stata realizzata per la trasmissione di Michele Santoro “Servizio Pubblico”.

La prima vignetta di Vauro Senesi sulla morte di Berlusconi

La prima vignetta che ha scatenato le polemiche su Facebook è stata pubblicata alle 11,30 circa di lunedì 12 giugno, quindi un’ora dopo la notizia della morte di Silvio Berlusconi.

Raffigura un uomo in primo piano che si chiede “Ma non sono sempre i migliori che se ne vanno?”.

La seconda vignetta di Vauro su Berlusconi

Qualche ora più tardi è arrivata la seconda vignetta della giornata che Vauro, noto per le sue posizioni di sinistra, ha dedicato a Berlusconi.

Questa volta la scelta ha un taglio più politico e mostra la scritta Berlusconi è morto e sotto Giorgia Meloni con le braccia alzate che dice “Oh noo”.

Inutile dire che entrambe le vignette hanno scatenato accese polemiche con gli utenti che si sono divisi tra le offese per il “cattivo gusto” del disegnatore e chi, invece, ha difeso la libertà di satira sempre e comunque.

Le polemiche per la vignetta di Natangelo sul Fatto Quotidiano

Già domenica, quando Berlusconi era in ospedale e le notizie sul suo stato di salute parlavano di un aggravamento, la vignetta di Natangelo pubblicata sul Fatto Quotidiano aveva sollevato un vespaio di polemiche.

La vignetta in questione raffigurava un becchino che, di fronte a una fossa vuota, chiedeva “Allora? Scende in campo?”.

I media di centrodestra hanno criticato sia la vignetta di Natangelo che quella firmata, il giorno successivo, da Vauro.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963