NOTIZIE
POLITICA

Morta Roberta Guaineri ex assessora di Milano nella giunta Sala: malore in vacanza, aveva 57 anni

È morta a causa di un malore avvertito in vacanza Roberta Guaineri, avvocata ed ex assessora allo sport di Milano. Il ricordo del sindaco Beppe Sala: "Un'amica adorata"

Pubblicato: Aggiornato:

Alberto Cantoni

GIORNALISTA

Giornalista professionista. Scrive di cronaca e attualità, ma le passioni più grandi sono la tecnologia e l’innovazione. Dopo una laurea in Comunicazione e un master in Giornalismo muove i primi passi nelle redazioni di alcune testate nazionali tra Milano e Roma. Attualmente collabora con diverse realtà editoriali.

È morta Roberta Guaineri, avvocata ed ex assessora allo Sport di Milano nel primo mandato del sindaco Beppe Sala. La donna – 57 anni, esperta di diritto penale commerciale e diritto societario – sarebbe rimasta vittima di un malore risultato fatale mentre era in vacanza.

Morta Roberta Guaineri, ex assessora di Milano: fatale un malore in vacanza

Laureata in giurisprudenza nel 1991, Guaineri era esperta di diritto penale commerciale e diritto societario, come ricordato dal Corriere della Sera.

Dopo aver lavorato a lungo nello studio dell’avvocato Alberto Moro Visconti, nel 2016 Beppe Sala le aveva offerto un posto come assessora con le deleghe dello Sport, dei Giovani e del Turismo.

Secondo quanto riportato dal sito MilanoToday, si sarebbe spenta mentre si trovava in Sardegna per una vacanza.

L’impegno in vista delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026

L’attività di Guaineri è stata incentrata soprattutto sulle attività sportive nel capoluogo lombardo negli anni del dopo Expo.

La sfida più impegnativa era arrivata però alcuni anni dopo, con l’annuncio della candidatura di Milano, insieme a Cortina, per i Giochi invernali del 2026.

Era stato infatti affidato a lei il compito di preparare il terreno e lavorare sugli impianti che ospiteranno il prestigioso evento.

Il ricordo del sindaco Beppe Sala

“Ho perso una amica adorata. È stata assessora nella mia prima Giunta, ma il nostro rapporto è stato molto più di un rapporto professionale“, ha commentato in un accorato post sui social il sindaco Beppe Sala, nella serata di lunedì 25 giugno.

“Il nostro rapporto è stato molto di più di un rapporto professionale – prosegue il primo cittadino meneghino – . Pochi mesi fa eravamo stati insieme a Siena per una gara ciclistica e solo dieci giorni fa era venuta a Palazzo Marino da me e mi aveva parlato dei suoi problemi di salute. Ma così presto no, Roberta! Tocca andare avanti, ma so che lascerai un vuoto che non mi azzardo nemmeno a descrivere”.

Il ricordo dell’assessore Pierfrancesco Maran

Al ricordo di Sala si aggiunge quello di molti ex colleghi, tra cui l’assessore Pierfrancesco Maran, che ha definito la notiza “terribile”:

“Non riesco a credere che Roberta se ne sia andata oggi, così giovane, una delle persone più belle incontrate in questi anni in Comune”.

“Proprio questa mattina – scrive Maran – mi era apparso il ricordo della foto insieme a Losanna esattamente 5 anni fa, il giorno in cui ci hanno assegnato le Olimpiadi e Roberta Guaineri era fuori di sé dalla gioia, a coronamento di un difficilissimo lavoro di mesi e mesi. Non ho né parole, né lacrime sufficienti per questo dolore improvviso per tutti noi e soprattutto per la sua famiglia”.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963