Morta Alessandra Valeri Manera, autrice delle canzoni di Cristina D'Avena e Giorgio Vanni per cartoni animati
Addio ad Alessandra Valeri Manera, la "mamma" di Bim Bum Bam e delle sigle dei cartoni animati cantate da Cristina D'Avena e Giorgio Vanni
La “mamma” di Pollon e Occhi di gatto non c’è più. È morta all’età di 67 anni Alessandra Valeri Manera, autrice di moltissime canzoni interpretate da Cristina D’Avena e Giorgio Vanni che hanno fatto da sigla a cartoni animati di enorme successo.
- Addio ad Alessandra Valeri Manera
- Storica autrice delle canzoni di Cristina D'Avena
- Le esperienze allo Zecchino d'Oro e i telefilm per ragazzi
Addio ad Alessandra Valeri Manera
Valeri Manera si è spenta a Rapallo (Genova) giovedì 20 giugno.
Milanese di nascita, classe 1956, ha legato il suo nome a Mediaset fin dagli anni ’80, diventando la mente dietro alla programmazione per ragazzi e curando storici programmi come Bim Bum Bam e Ciao Ciao.
Alessandra Valeri Manera era l’autrice delle canzoni di Cristina D’Avena, qui in lacrime al funerale di Cino Tortorella, scomparso nel 2017
Ma è soprattutto per i suoi testi, pieni di magia e avventura, che verrà ricordata.
Centinaia di sigle che portano la sua firma hanno accompagnato i pomeriggi di intere generazioni, trasportandole in mondi fantastici e facendole sognare con personaggi indimenticabili.
Da Occhi di gatto a L’incantevole Creamy, da Magica Doremì a Pollon, le sue parole hanno dato vita a melodie che ancora oggi risuonano nella mente di milioni di italiani.
Storica autrice delle canzoni di Cristina D’Avena
Un sodalizio artistico unico la legava a Cristina D’Avena, la voce che ha dato vita alle sue parole. Insieme hanno creato un connubio perfetto, segnando l’epoca d’oro degli anime giapponesi in Italia.
La stessa D’Avena, in un’intervista a La Stampa, ha così ricordato la Valeri Manera: “È stata lei a scoprirmi e a credere in me. Ha creato la macchina che mi ha permesso di diventare la regina delle sigle”.
Le esperienze allo Zecchino d’Oro e i telefilm per ragazzi
Oltre alle sigle, Valeri Manera ha scritto anche per lo Zecchino d’Oro e ha co-ideato e prodotto i telefilm con protagonista Cristina D’Avena.
Sul web la morte dell’autrice ha suscitato molta commozione e sono centinaia i post che gli sono stati dedicati su Facebook e Instagram.