Milano, 14enne in bici muore investito dal tram: Luca Marangoni stava andando a scuola, autista sotto choc
Tragedia a Milano: un ragazzo di 14 anni è stato investito e ucciso da un tram mentre era sulla sua bici
Dramma a Milano. Un 14enne in bici è morto, investito da un tram. Il ragazzo, Luca Marangoni, si trovava in via Tito Livio quando, per cause ancora da accertare, sarebbe finito sotto il mezzo, che lo ha ucciso. Inutili i soccorsi del 118 e dei vigili del fuoco. Il sindaco, Giuseppe Sala, ha annunciato che proclamerà una giornata di lutto cittadino.
- La dinamica
- Chi è la vittima
- Il cordoglio di Atm e il lutto cittadino annunciato dal sindaco Sala
- Il precedente: Giacomo ucciso a 12 anni
La dinamica
La dinamica è ancora da ricostruire, ma dalle prime ricostruzioni sembrerebbe che il 14enne – che stava andando a scuola in bicicletta – sia stato investito da un tram nei pressi di via Tito Livio.
Sul posto, oltre ai sanitari del 118, anche i vigili del fuoco che hanno estratto il cadavere da sotto il mezzo.
Sembra che il 14enne stesse attraversando i binari proprio mentre il tram stava arrivando: il conducente – ora sotto shock – non sarebbe riuscito a frenare in tempo.
La bicicletta grigia, in alluminio, estratta da sotto il tram, è stata spezzata in tre punti: “La squadra intervenuta – spiegano i vigili del fuoco – ha sollevato parzialmente il tram e ha estratto il corpo e la bici”.
Chi è la vittima
La vittima è Luca Marangoni, uno studente del liceo scientifico Einstein, nei pressi del luogo dell’incidente.
“Siamo sconvolti – ha dichiarato all’Ansa la direzione dell’istituto -: è una tragedia, una terribile tragedia“.
“Sono arrivato poco prima che succedesse, e quando sono entrato a scuola ho visto il tram in lontananza, era in fondo alla via. Non avrei mai immaginato…”, ha raccontato un compagno di scuola di Luca Marangoni.
L’Istituto, alle 11.30, ha osservato un minuto di silenzio: “Si è saputo cosa era accaduto alla seconda ora – ha riferito all’Ansa una ragazza del secondo anno -, e scendendo abbiamo visto il fratello in lacrime. Anche lui è un nostro compagno, ma in quinta”.
Il cordoglio di Atm e il lutto cittadino annunciato dal sindaco Sala
Intanto l’Atm, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico a Milano, ha espresso il cordoglio alla famiglia del 14enne investito e ucciso stamani da un tram in via Tito Livio.
Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha annunciato che proclamerà una giornata di lutto cittadino: “Oggi per Milano è un giorno molto triste – ha scritto sui social -. Sto seguendo con dolore la tragedia di via Tito Livio e il mio pensiero è rivolto alla famiglia del ragazzo. Fin da ora annuncio che proclameremo una giornata di lutto cittadino”.
Il precedente: Giacomo ucciso a 12 anni
Il 5 novembre 2011 Giacomo, un 12enne, è morto investito da un tram dopo che la passeggera posteriore di un’auto posteggiata in via Solari aveva aperto la porta senza avvedersi dell’arrivo del piccolo che seguiva la madre appena passata.
Nell’impatto, il giovane era finito poi sui binari, dove stava passando il tram.