NOTIZIE
POLITICA

Matteo Renzi nuovo direttore del quotidiano Il Riformista: sostituisce Pietro Sansonetti, passato a L'Unità

Il fondatore di Italia Viva Matteo Renzi è il nuovo direttore del quotidiano Il Riformista: sostituirà Piero Sansonetti, che andrà a guidare L'Unità

Pubblicato: Aggiornato:

Stefano D'Alessio

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista. Laureato in Comunicazione, per anni si è occupato di sport e spettacolo. Scrive anche di attualità, cronaca e politica. Ha collaborato con importanti testate e programmi radio e tv, a livello nazionale e locale.

Matteo Renzi è il nuovo direttore de ‘Il Riformista’. L’annuncio ufficiale è arrivato direttamente dal fondatore di Italia Viva e dal quotidiano.

L’annuncio di Matteo Renzi nuovo direttore de Il Riformista

La presentazione di Matteo Renzi come nuovo direttore de Il Riformista è stata affidata a una conferenza stampa allestita presso la sala conferenze dell’Associazione della Stampa Estera in Italia in Via dell’Umiltà 83 a Roma.

Sul sito de ‘Il Rifomista’ si legge che “dopo oltre 3 anni il direttore Piero Sansonetti lascia la direzione de ‘Il Riformista’ per passare a quella de ‘L’Unità’, testata storica salvata da Romeo Editore che verrà rilanciata dopo gli anni bui che l’hanno portata al fallimento”.

Le prime parole di Matteo Renzi da direttore de Il Riformista

Su ‘Twitter’, Matteo Renzi ha scritto: “Ho accettato una sfida affascinante: per un anno sarò il direttore de ‘Il Riformista'”.

In conferenza stampa, il nuovo direttore de ‘Il Riformista’ ha poi dichiarato: “Grazie a Sansonetti per il lavoro di questi anni, chiunque di noi è curioso di rivedere in edicola ‘L’Unità’. Sarà bello dialogare a distanza”.

Ancora Renzi: “Ho una passione vera con tutto ciò che ha a vedere con verità e viralità. Dopo la sconfitta referendaria l’unica cosa che dissi è che ‘stiamo entrando nell’era della post verità’. La verità de Il Riformista sta nel non essere nel sovranismo di Giorgia Meloni né con la linea del Pd di Elly Schlein e del Movimento 5 stelle di Conte“.

Il senatore ha poi aggiunto: “Non lascio ma raddoppio. Continuerò a fare il parlamentare e a fare opposizione e inizierò a fare questa operazione di verità con Il Riformista. Non ci sarà una posizione politica legata al Terzo Polo. Ci saranno posizione diverse rispetto a quella avuta da Sansonetti. A partire dalla guerra in Ucraina. Il trade union con L’Unità è quello del garantismo radicale”.

Matteo Renzi ha rivelato che “Giorgia Meloni è stata la prima a sapere questa notizia”.

Durante la conferenza stampa, Renzi ha anche augurato “un grande in bocca al lupo a Silvio Berlusconi, che è stato di nuovo ricoverato al San Raffaele“.

La posizione de Il Riformista

Sul sito del quotidiano è stato reso noto che ‘Il Riformista’ “tornerà alla sua vocazione originale liberal-democratica, garantista e pluralista, rappresentando tutte le idee costruttive che vanno dalla sinistra più moderata di ispirazione socialista e democratica, alle tradizioni popolari e quelle liberali”. Il giornale, inoltre, avrà “uno sguardo fortemente rivolto al futuro del mondo”.

L’editore Alfredo Romeo ha aggiunto: “Per questo ho chiesto a una personalità italiana di grande spessore, come Matteo Renzi, di assumerne la direzione. E lui, generosamente, ha accettato”.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963