NOTIZIE
STORIE

Matteo Bassetti si sfoga dopo l'aggressione all'immunologo Le Foche: l'accusa contro i "cialtroni della tv"

Matteo Bassetti ha detto la sua sull'aggressione al collega Francesco Le Foche, puntando il dito contro i "cialtroni della tv": le sue parole

Pubblicato:

Cristiano Bolla

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto di cinema, televisione, nuovi media e spettacolo, scrive anche di cronaca e attualità. Laureato in Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo con Master in Drammaturgia e Sceneggiatura, ha lavorato per diverse produzioni prima di muovere i primi passi nelle redazioni di testate giornalistiche di Torino e Milano. Attualmente collabora anche con importanti riviste di settore.

La notizia dell’aggressione all’immunologo Le Foche non ha lasciato indifferente la comunità medica italiana. A commentare la vicenda è stato anche il collega Matteo Bassetti, che si è scagliato contro una categoria ben precisa protagonista del panorama televisivo. Anche Bruno Vespa ha detto la sua.

Cosa ha detto Matteo Bassetti sull’aggressione

Raggiunto da Adnkronos Salute, il primario di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova si è espresso duramente contro l’aggressione a Le Foche, selvaggiamente picchiato nel suo studio da un paziente “scontento” della terapia consigliata dal medico.

Attualmente Le Foche si trova ricoverato in prognosi riservata al Policlinico Umberto I di Roma, con un gravissimo trauma facciale. “È incredibile quello che è gli è successo, ormai prima o poi capita a tutti” ha dichiarato Matteo Bassetti.

L’ingresso dello studio medico di Roma dove è avvenuto il fatto

Poi ha puntato il dito: “Siamo arrivati alla declinazione della medicina secondo a chi passa per strada. I ciarlatani in Tv hanno portato a questo“. Per l’infettivologo, durante la pandemia Covid si è data malamente voce “a chi ha fatto della violenza una ragione di vita”.

Ha concluso il suo commento con evidente rammarico: “Un Paese dove si manda un medico in rianimazione è finito. Si devono prendere dei provvedimenti, i medici vanno rispettati e non picchiati” ha dichiarato.

Il commento di Bruno Vespa su quanto accaduto

Sulla vicenda si è espresso anche il giornalista e conduttore Bruno Vespa, che ha avuto diverse volte ospite Francesco Le Foche nel corso del suo storico programma, Porta a Porta. Sempre a Adnkronos, anche lui ha condannato duramente l’aggressione.

È stata un’orribile mascalzonata ai danni di un grande medico e di un grande gentiluomo” ha dichiarato Vespa. La persona responsabile di questo attacco, un paziente di 36 anni con precedenti penali, è stato arrestato per tentato omicidio dopo quanto accaduto nello studio di via Po a Roma.

Chi è la vittima, l’immunologo Francesco Le Foche

Al centro del caso c’è Francesco Le Foche, immunologo impegnato nel Day Hospital del reparto di immunoinfettivologia al Policlinico Umberto I Roma, lo stesso ospedale presso il quale attualmente si trova ricoverato.

Nato a Sezze (Latina) nel 1957, Le Foche si è fatto notare soprattutto durante il periodo della pandemia con diverse apparizioni sul piccolo schermo e in vari format, dalla già citata Porta a Porta a Domenica In, per sensibilizzare sul Covid-19 e sui vaccini.

Dopo l’aggressione, sui social sono iniziati ad apparire diversi messaggi di esultanza da parte di utenti No Vax: “Dio c’è“, “Poche gliene ha date“, sono questi alcuni dei commenti di chi ritiene giusto il suo brutale pestaggio per essersi esposto a favore dei vaccini contro il Covid-19.

Il presidente dell’Ordine dei Medici e chirurghi di Roma e provincia Antonio Magi, a proposito delle aggressioni ai danni del personale sanitario, ha riferito a Repubblica: “A Roma il dato sulle aggressioni ai medici purtroppo è costante da tempo, ma nell’ultimo periodo stanno aumentando. Ad oggi sono 74 nel 2023, +60% rispetto al 2022″.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963