NOTIZIE
STORIE

Matteo Bassetti contro i politici sui medici aggrediti a Foggia: il nuovo attacco dell'infettivologo

Dopo le immagini dei medici aggrediti a Foggia, l’infettivologo Matteo Bassetti ha criticato l’atteggiamento dei politici con un post su Facebook

Pubblicato:

Antonio Cardarelli

GIORNALISTA

Laurea in Scienze della Comunicazione alla Sapienza e master in Giornalismo Digitale alla Pul di Roma, è giornalista professionista dal 2007. Ha lavorato come redattore in diversi quotidiani locali e, successivamente, ha ricoperto lo stesso ruolo per siti di informazione nazionali, per i quali ha anche seguito i canali social.

In seguito al gravissimo episodio dei medici aggrediti a Foggia, Matteo Bassetti ha dedicato un post Facebook alla vicenda. L’infettivologo non ha risparmiato critiche al mondo della politica, pur recependo come positiva la proposta di legge presentata sul tema della violenza contro gli operatori sanitari.

Matteo Bassetti sui medici aggrediti a Foggia

Nel suo post Matteo Bassetti prende spunto dalla vicenda dei medici aggrediti a Foggia con “una violenza inaudita”. “Ieri si è avuta la notizia di una proposta di legge del Senatore Zullo che prevede la sospensione della gratuità di assistenza per le cure programmate e di elezione per un periodo di tre anni per chi tocca un sanitario”, ha scritto Bassetti.

“Possiamo dire che finalmente qualcosa si muove”, ha proseguito l’infettivologo nel suo intervento, prima di passare in rassegna i punti critici della situazione.

Medici aggrediti, Bassetti invoca interventi duri

Secondo Matteo Bassetti, infatti, in seguito a un fatto così grave, come l’aggressione di medici e infermieri da parte di un gruppo di parenti di una ragazza morta durante un intervento chirurgico a Foggia, la proposta è ancora “gravemente insufficiente rispetto alle esigenze dei sanitari”.

Matteo Bassetti sostiene la necessità di prevedere “oltre al daspo sanitario” anche il carcere preventivo in caso di attesto in flagranza di reato.

Inoltre, Bassetti propone “lavori socialmente utili per chi percuote un sanitario sul luogo di lavoro” perché “solo il pugno durissimo contro questi delinquenti può fermare questo scempio inaccettabile”.

Il 4 settembre l’aggressione ai medici a Foggia

“I sanitari sono davvero stufi di queste violenze e del menefreghismo politico (di tutto l’arco parlamentare) nei confronti della loro situazione”, è la dura chiosa di Matteo Bassetti.

La violenta aggressione nei confronti di medici e infermieri dell’ospedale Riuniti di Foggia è avvenuta nella serata di mercoledì 4 settembre. Una cinquantina di persone, tra parenti e amici di una ragazza di Cerignola morta poco prima durante un intervento chirurgico, sono state protagoniste di una vera e propria spedizione punitiva.

L’equipe medica è stata costretta a barricarsi in una stanza dell’ospedale per sfuggire al linciaggio. Una dottoressa ha riportato una frattura alla mano e il video dell’aggressione ha fatto il giro del web.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963