Mascherine al chiuso, ipotesi proroga obbligo oltre il 30 aprile: quando decide il governo
Il governo sta valutando di prolungare l'obbligo delle mascherine al chiuso anche oltre il termine del 30 aprile
Mantenere addosso le mascherine al chiuso anche dopo la fine dell’obbligo, ad oggi fissata per il 30 aprile. È la direttiva arrivata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, per lasciare i dispositivi di protezione individuale come ultima difesa contro il Sars-CoV-2. Una proroga ritenuta necessaria in via precauzionale, come riportato dal Corriere della Sera, sulla quale i funzionari della Sanità sono a lavoro in un tavolo dedicato con il ministero del Lavoro, visti numeri ancora incerti della curva dei contagi spinti dalla diffusione delle varianti a più alta trasmissibilità.
Mascherine al chiuso, ipotesi proroga obbligo oltre il 30 aprile: le regole ad oggi
Mentre gli esperti si interrogano sulla reale efficacia delle mascherine contro le più contagiose Omicron 2 e la nuova variante Xe, il governo valuta di disporre l’obbligo ancora per qualche settimana in più ai lavoratori del pubblico e del privato, ma anche ai clienti dei luoghi a maggiore rischio di assembramento, come uffici pubblici e supermercati.
Ma l’esecutivo potrebbe decidere di mantenere in vigore l’obbligo anche per i clienti di centri commerciali e uffici pubblici, per chi viaggia sui mezzi di trasporto e per il pubblico al cinema, teatri e altri luoghi a rischio assembramento.
Ad oggi e fino al 30 aprile, la Ffp2 è necessaria per viaggiare su aerei, navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale, treni a lunga percorrenza, mezzi di trasporto regionali e locali, come metropolitane, tram e scuolabus.
Bisogna indossare la Ffp2 anche a bordo di funivie, cabinovie e seggiovie, qualora utilizzate con la chiusura delle cupole paravento e nei luoghi adibiti allo svago come cinema, teatri, sale da concerto, locali di intrattenimento e musica dal vivo.
In tutti gli altri luoghi al chiuso, tranne le abitazioni private, è obbligatoria, sempre fino a fine mese, almeno la mascherina chirurgica, che nelle discoteche si più togliere solo mentre si balla.
Mascherine al chiuso, ipotesi proroga obbligo oltre il 30 aprile: quando si decide
Il governo potrebbe prendere una decisione in merito alla proroga dell’obbligo della mascherina entro intorno al 20 aprile: per quella data l’esecutivo dovrebbe decidere se eliminare del tutto le protezioni al volto a partire dal primo maggio oppure mantenere le regole attualmente in vigore.
Al tavolo dei ministeri partecipano anche i sindacati che sarebbero dell’avviso di lasciare indossate le mascherine per le attività aperte al pubblico.
Non perderti gli ultimi aggiornamenti e segui Virgilio Notizie su Twitter!