Marocco, coppia di turisti francesi 80enni presa a sassate per strada: morta la donna, grave il marito
Due turisti francesi di circa 80 anni sono stati aggrediti in Marocco a colpi di sassi: una donna è morta, il marito è ricoverato in ospedale
Presi a sassate. Due turisti francesi di circa 80 anni sono stati aggrediti in Marocco da un uomo, apparentemente senza motivo. La donna è morta, il marito è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Moulay Youssef della capitale, Rabat. Il presunto omicida è stato arrestato: la polizia l’ha definito uno “squilibrato”. A Parigi, intanto, le autorità hanno rafforzato i dispositivi di sicurezza in vista della semifinale del Mondiale in Qatar, tra Francia e Marocco: si temono disordini a prescindere dall’esito della partita.
Uccisa una donna di 80 anni
Una coppia di turisti francesi di circa 80 anni è stata presa a sassate da un uomo a Kenitra, cittadina del Marocco poco distante da Rabat.
L’aggressione è avvenuta domenica 11 dicembre: la donna è morta la notte seguente, all’ospedale Moulay Youssef, dove era stata ricoverata insieme al marito.
Lei è deceduta per la gravità delle ferite alla testa.
Le condizioni del marito, colpito anche lui, sarebbero stabili, ma comunque gravi.
Il motivo dell’aggressione
I due anziani, secondo quanto riferito dalla polizia locale, sarebbero stati aggrediti senza alcun motivo.
Il presunto omicida è stato arrestato: le forze dell’ordine lo hanno definito uno “squilibrato”.
Polizia a Parigi
L’aggressione è avvenuta circa 48 ore prima della semifinale dei mondiali di calcio in Qatar fra Marocco e Francia, in programma mercoledì 14 dicembre alle 20 (ora italiana).
Evento che ha messo in allerta la città di Parigi: dopo i disordini avvenuti in seguito alla vittoria della nazionale marocchina sul Portogallo, le autorità hanno rafforzato il dispositivo di sicurezza nella capitale francese e in tutto il Paese.
Il ministro dell’Interno, Gerald Darmanin, ha annunciato il dispiegamento di 10 mila agenti tra poliziotti e gendarmi su tutto il territorio: di questi, ben 5 mila nella sola regione di Parigi, l’Ile-de-France.
Di fatto, sarà coinvolto il doppio dei poliziotti rispetto alle partite precedenti.
Si prevede una attentissima sorveglianza soprattutto nella zona degli Champs-Elysées, luogo generalmente scelto dai tifosi per festeggiare.