NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Mario Giordano sbotta a Fuori dal coro su Covid e vaccini, accuse ai virologi: "Una menzogna, hanno mentito"

Mario Giordano ha aperto la nuova stagione di Fuori dal coro parlando di Covid, vaccini e molto altro. Dure le accuse contro i virologi

Pubblicato:

Giorgia Bonamoneta

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, si concentra sulla politica e la geopolitica, scrive anche di economia e ambiente. Laureata in Editoria e Scrittura presso La Sapienza di Roma, ha iniziato a scrivere per una testata impegnata sui diritti civili, prima di lavorare in diverse testate di attualità.

Nella prima puntata della nuova stagione di Fuori dal coro, in onda su Rete 4, Mario Giordano ha riacceso il dibattito sulla gestione del Covid-19 e la campagna vaccinale. Giordano ha lanciato accuse contro i virologi e le istituzioni, sostenendo che durante la pandemia siano state diffuse menzogne, specialmente riguardo all’efficacia dei vaccini e all’origine del virus.

Il ritorno di Fuori dal coro

La puntata dell’11 settembre 2024 ha segnato il ritorno di Mario Giordano al timone del programma, con toni già infuocati sin dall’apertura.

Dopo aver rassicurato il pubblico con la frase “Quest’anno il regista è cambiato ma noi siamo rimasti gli stessi”, ha ribadito la missione della trasmissione. “Facciamo ciò che sappiamo fare, diciamo quello che gli altri non dicono e mostriamo quello che gli altri nascondono”, ha detto.

Ma

Questa introduzione ha preparato il terreno per le forti dichiarazioni che sarebbero seguite sui temi del Covid e dei vaccini.

Le accuse su vaccini e virologi

Giordano ha usato parole molto forti, puntando il dito contro quella che ha definito una “grande menzogna” sulla campagna vaccinale.

“Era una menzogna dire che con il vaccino non ci si infetta”, ha affermato, facendo riferimento a studi che dimostrerebbero come anche i vaccinati possano contrarre il virus. Non solo, il conduttore ha accusato i virologi di aver minimizzato gli effetti avversi dei vaccini, citando “centinaia di studi” a sostegno della sua tesi.

Giordano ha poi toccato l’argomento dell’origine del virus, sottolineando come inizialmente fosse stata scartata l’ipotesi del laboratorio, oggi però considerata possibile. “Hanno mentito sapendo di mentire”, ha concluso, sostenendo che le informazioni diffuse durante la pandemia siano state falsate.

Reazioni sui social e altri temi della puntata

Le dichiarazioni di Giordano hanno generato ampie discussioni sui social, dove molti spettatori hanno condiviso il loro punto di vista. Un commento in particolare ha riassunto il sentimento di sfiducia nei confronti delle istituzioni: “Ti hanno mentito sull’Iraq. Ti hanno mentito sul clima. Ti hanno mentito sul Russiagate. Ti hanno mentito sulla guerra in Ucraina. Ti hanno mentito sul Covid. Ma pensi che ti stiano dicendo la verità sui vaccini? Svegliati”, si legge.

Oltre al tema Covid e vaccini, la puntata ha affrontato anche altre questioni scottanti come l’immigrazione e l’accoglienza, con un’inchiesta sul caso di minori stranieri a Firenze, accusati di delinquenza e lo scandalo di Rotherham, in Inghilterra, dove centinaia di bambini furono abusati tra il 1997 e il 2013.

Tra i temi trattati c’erano anche la sanità pubblica, i ladri di case e il caso Marangon, argomenti che già avevano animato la scorsa stagione del programma.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963