NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Marino Bartoletti e il tumore: "Malattia presa in tempo". La frase sul numero di anni di vita che gli restano

Il giornalista Marino Bartoletti ha parlato del tumore e della malattia in una lunga intervista, nella quale ha anche parlato del paradiso

Pubblicato:

Stefano D'Alessio

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista. Laureato in Comunicazione, per anni si è occupato di sport e spettacolo. Scrive anche di attualità, cronaca e politica. Ha collaborato con importanti testate e programmi radio e tv, a livello nazionale e locale.

Nel 2021 Marino Bartoletti aveva annunciato di avere un tumore. Ora, a distanza di 2 anni, il celebre giornalista ha parlato della sua malattia (e di molto altro) nel corso di una lunga intervista.

Cosa ha detto Marino Bartoletti sul tumore

Proprio a proposito del tumore e di ciò che gli ha lasciato, al ‘Corriere della Sera’, Marino Bartoletti ha raccontato: “La convinzione che dovremo volerci più bene, cercando di fare più prevenzione“.

Il giornalista ha poi aggiunto: “Sono stato molto fortunato, perché tutto è stato preso in tempo, ma devo la mia vita a persone che sapevano terribilmente il fatto loro”.

La frase di Marino Bartoletti sulla morte dopo la malattia

Marino Bartoletti ha rivelato di aver iniziato a pensare alla morte e a cosa arriverà dopo: “Scrivo tanto del paradiso che comincio a pensarci seriamente. Mi piace immaginare che ci sia un aldilà in cui si può star bene e trovare le persone che abbiamo amato”.

Bartoletti ha poi detto:

“Le statistiche Istat mi concedono ancora 8 anni e mezzo di vita e spero che siano anni sereni e fertili come adesso: dopo la Partita degli dei (il suo ultimo libro, dedicato a Gianluca Vialli, ndr) devo cominciare a pensare al Festival degli dei”.

Il giornalista Marino Bartoletti, durante una puntata della trasmissione Rai ‘Domenica In’ del gennaio 2023.

L’insegnamento di Gianluca Vialli secondo Marino Bartoletti

“La Partita degli dei” è l’ultimo libro di Marino Bartoletti, dedicato a Gianluca Vialli, che “ci ha insegnato la gentilezza persino nell’addio”.

Proprio a proposito della gentilezza, nell’intervista, il giornalista ha detto: “È rara. Per questo siamo costretti a prenderne atto quasi con stupore. Nel caso di Gianluca, si sentiva tutto l’influsso educativo della sua famiglia nella gentilezza, l’educazione, la simpatia. Lui ci aveva aggiunto la cazzaggine: era un ragazzo meraviglioso”.

Marino Bartoletti e la politica

Nel corso della lunga intervista, Marino Bartoletti ha parlato anche della sua parentesi in politica: “Non è stata politica, il mio amore disarmato per Forlì mi ha portato a fondare una lista civica: ho preso il mio 36% e sono stato per 4 anni il consigliere comunale più presente. Portai un linguaggio nuovo. Alla fine mi concessero l’onore delle armi”.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963