NOTIZIE
POLITICA

Marco Bucci candidato alle elezioni Regionali in Liguria: chi è il sindaco di Genova, le polemiche sul cancro

Il sindaco di Genova, che la scorsa estate aveva detto di avere un tumore, è il candidato del centrodestra nelle elezioni Regionali in Liguria

Pubblicato:

Antonio Cardarelli

GIORNALISTA

Laurea in Scienze della Comunicazione alla Sapienza e master in Giornalismo Digitale alla Pul di Roma, è giornalista professionista dal 2007. Ha lavorato come redattore in diversi quotidiani locali e, successivamente, ha ricoperto lo stesso ruolo per siti di informazione nazionali, per i quali ha anche seguito i canali social.

Marco Bucci è il candidato del centrodestra per la carica di presidente nelle elezioni Regionali della Liguria, in programma il 27 e 28 ottobre. Annunciato l’11 settembre, Marco Bucci è sostenuto da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, UdC, Alternativa Popolare e da due liste civiche: Vince Genova e Orgoglio Liguria.

Marco Bucci e l’annuncio del cancro

Inizialmente Bucci, attualmente sindaco di Genova, aveva escluso la possibilità di candidarsi alle elezioni Regionali a causa di un problema di salute. Lo scorso giugno, come raccontato da Bucci in un’intervista, gli era stato diagnosticato un cancro metastatico alle ghiandole linfatiche del collo. Qualche settimana più tardi, però, Bucci era tornato sui suoi passi annunciando l’accettazione della candidatura. Un ripensamento arrivato dopo un confronto con la premier Giorgia Meloni.

“Capisco i dubbi sulle mie condizioni di salute, sono legittimi. Ma ho detto che me la sento. Se mi rimangono tre anni di vita, li spenderò così. Se ne ho cinque, riesco a fare il presidente fino al termine del mandato”, le parole di Bucci.

Marco Bucci (a sinistra) insieme a Matteo Salvini

Chi è Marco Bucci, candidato alle elezioni Regionali

Nato a Genova nel 1959, l’attuale sindaco del capoluogo ligure è laureato in Farmacia e Chimica e tecnologie farmaceutiche e ha lavorato per anni come dirigente in aziende multinazionali farmaceutiche. È sposato con Laura Sansebastiano e vive a Genova.

Nel 2017 è stato eletto sindaco di Genova con la coalizione di centrodestra. Nell’agosto del 2018 ha assunto le deleghe di commissario straordinario per la ricostruzione del ponte Morandi, crollato nel mese di agosto. L’inaugurazione del nuovo ponte due anni dopo il crollo è uno dei risultati più importanti raggiunti da Bucci, al quale è stata poi affidata, sempre nella veste di commissario, la costruzione della nuova diga foranea di Genova.

Nel 2022 è stato eletto al primo turno per il secondo mandato da sindaco con il 55,4% delle preferenze e un forte sostegno dalla sua lista civica (19%).

Il programma elettorale di Marco Bucci per la Liguria

Il 9 ottobre Marco Bucci, candidato del centrodestra nelle elezioni Regionali della Liguria, ha presentato il suo programma. Le infrastrutture sono al centro del programma di Bucci con oltre 30 progetti tra nuove realizzazioni e completamenti.

Tra queste ci sono la Gronda di Genova, il tunnel della Val Fontanabuona, la bretella Albenga-Carcare-Predosa, il completamento del terzo valico e la nuova diga di Genova. L’altro focus del programma di Marco Bucci è la sanità, con l’abbattimento delle liste d’attesa in primis. Bucci ha intenzione di costruire un nuovo ospedale alla Spezia, oltre alla realizzazione del nuovo Galliera a Genova.

Nel programma di Bucci lo sviluppo economico della Liguria passa principalmente per la transizione energetica con la creazione di una Energy Valley Made in Liguria e l’insediamento di start-up innovative.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963