NOTIZIE
CRONACA

Mappa Ecdc, introdotti nuovi parametri per stabilire i colori. Come cambia la mappa: l'Europa in rosso scuro

Cambiano le mappe aggiornate ogni settimana dall'Ecdc sul rischio legato alla diffusione del Covid-19 in Europa

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Ci sono novità per quanto riguarda le mappe messe a punto e agggiornate settimanalmente dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) sul rischio legato alla diffusione del Covid-19 nei vari Paesi del continente europeo. L’agenzia europea ha infatti introdotto nuovi parametri per stabilire il potenziale rischio di contagio nelle varie regioni, indicato nella mappa secondo un classico sistema di colori ‘a semaforo’.

Mappa Ecdc, cambiano i parametri

Con l’ultimo aggiornamento rilasciato oggi, martedì 1 febbraio, è stato introdotto un nuovo criterio per stabilire i colori delle regioni: l’incidenza delle vaccinazioni anti Covid.

Il potenziale rischio di infezione delle regioni europee, indicato dai colori verde, arancione, rosso e rosso scuro in base al rischio crescente di contagio, finora veniva stabilito sulla base dei nuovi casi positivi accertati a 14 giorni e del tasso di positività dei test.

Con la nuova formulazione dell’Ecdc questi parametri vanno ora ponderati con l’incidenza delle vaccinazioni anti Covid nei vari Paesi.

Mappa Ecdc, perché cambiano i parametri

La nuova formulazione è stata introdotta dall’Ecdc in seguito alla raccomandazione del Consiglio europeo di cambiare approccio nelle misure anti Covid dei vari Paesi membri della Ue.

Secondo il Consiglio Ue le regole dovrebbero essere coordinate tra Stati e applicate tenendo conto delle condizioni della persona (quindi vaccini, guarigione e Green pass) e non della situazione epidemiologica a livello regionale.

Tenendo conto di ciò quindi dal 1 febbraio nelle mappe messe a punto dall’Ecdc verrà considerata anche l’incidenza delle vaccinazioni nello stabilire i colori delle regioni.

Sulla base della mappa Ecdc gli Stati membri Ue dovrebbero poi applicare misure restrittive relative ai viaggi da e verso le aree colorate di rosso scuro, che segnala il massimo rischio epidemiologico per il Covid-19, scoraggiando i viaggi non essenziali.

Mappa Ecdc 1 febbraio, cosa cambia

Con l’aggiornamento del 1 febbraio 2022 che contempla il nuovo criterio delle vaccinazioni anti Covid, nella mappa Ecdc tutta Europa è colorata di rosso scuro, che indica il massimo rischio di contagio. Solo una regione meridionale della Romania è in rosso.

Anche con il nuovo parametro dunque non cambia molto rispetto alla situazione dell’ultimo aggiornamento di giovedì scorso, 27 gennaio. Hanno cambiato colore solo alcune aree di Romania e Polonia, che sono passate dal rosso al rosso scuro.

Fonte foto: ECDC
Mappa Ecdc 27 gennaio 2022: focus sulla variante Omicron, mai così tante zone in rosso scuro

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963