NOTIZIE
CRONACA

Mantova, incidente durante la gara di motocross: muore un pilota di 26 anni dopo lo schianto contro un albero

L'incidente è avvenuto nella pista di motocross Tazio Nuvolari di Mantova. La vittima è un 26enne della provincia di Treviso

Pubblicato:

Antonio Cardarelli

GIORNALISTA

Laurea in Scienze della Comunicazione alla Sapienza e master in Giornalismo Digitale alla Pul di Roma, è giornalista professionista dal 2007. Ha lavorato come redattore in diversi quotidiani locali e, successivamente, ha ricoperto lo stesso ruolo per siti di informazione nazionali, per i quali ha anche seguito i canali social.

Tragedia a Mantova durante una gara di motocross. Un pilota di 26 anni originario di Sernaglia, in provincia di Treviso, è finito contro un albero dopo aver perso il controllo del mezzo. Le sue condizioni sono apparse subito gravissime. Trasportato in ambulanza all’ospedale di Mantova, il 26enne è morto poche ore dopo. L’incidente è avvenuto intorno alle 12 di domenica 30 ottobre.

Era l’ultima gara stagionale sul circuito di Mantova

Andrea Simeon, questo il nome della vittima, stava partecipando a una gara valida per il campionato regionale Nord Est riservata alla categoria MX2. Si trattava dell’ultima gara della stagione in programma sul circuito Tazio Nuvolari di Mantova.

Per motivi ancora da chiarire poco prima di affrontare una salita la Yamaha 250 guidata dal giovane è finita fuori pista.

Moto contro l’albero dopo un volo di diversi metri

Dopo un volo di diversi metri la moto è finita contro un albero che si trovava distante dalla pista. Per il pilota in forza al club dilettantistico Tre Pini di Montebelluna (Treviso) non sono bastati i soccorsi immediati.

Un’eliambulanza era decollata da Brescia per trasferire il ferito in ospedale, ma vista la criticità delle condizioni si era optato per il trasporto presso il più vicino ospedale di Mantova.

Purtroppo, proprio nell’ospedale della città lombarda, il pilota 26enne è morto poche ore dopo il suo arrivo.

La gara di motocross era valida per il campionato Nord Est categoria MX2

Da valutare l’ipotesi del guasto tecnico

Come riportato dalla Gazzetta di Mantova, Andrea Simeon era laureato in ingegneria e lavorava a Trento.

La moto era la sua passione principale. La dinamica dell’incidente è ancora da chiarire. Non è escluso che la causa possa essere un guasto meccanico alla moto, poiché per affrontare quella curva a forma di ferro di cavallo i piloti sanno bene di dover rallentare.

La moto di Andrea, invece, è andata dritta senza ridurre la velocità.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963